FAENZA - Agricoltura, nuovi servizi di 'governance' territoriale

FAENZA - Agricoltura, nuovi servizi di 'governance' territoriale

FOGNANO – Nuovi servizi di governance territoriale per la collina faentina. Il consiglio della Comunità Montana dell'Appennino faentino/Unione di comuni ha, infatti, approvato due convenzioni da sottoscrivere con la provincia di Ravenna che disciplinano l’assetto delle funzioni amministrative conferite dalla regione Emilia Romagna nel settore agricolo, per tutta la durata del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013.


Con la prima, che disciplina la gestione associata delle fasi attuative del Programma di Sviluppo Rurale, si prevede il ruolo di capofila da parte della provincia di Ravenna che gestirà i procedimenti tramite il proprio settore politiche agricole, ed un ruolo di supporto e informativo da parte degli uffici della comunità montana.


Con la seconda si definiscono invece i procedimenti che verranno gestiti in maniera completamente autonoma dalla comunità montana tramite il proprio settore politiche agricole. Questi saranno precisamente: il controllo del potenziale viticolo (catasto viticolo, dichiarazioni superfici vitate, piano ristrutturazione dei vigneti, tenuta degli albi DOC ed elenchi IGT), agriturismo e programmi zootecnici. A fronte di queste funzioni gestite con proprio personale, la comunità montana riceverà dalla provincia di Ravenna rimborsi forfetari annuali che, partendo da 120mila euro per il 2008 e scalando di 7mila euro all’anno, termineranno con 78mila euro nel 2013.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il testo integrale delle due convenzioni è disponibile sul sito www.comunitamontana.ra.it


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -