Faenza: al "Fontanone" aprono le attività artistiche 2011

Faenza: al "Fontanone" aprono le attività artistiche 2011

Sabato 5 febbraio si è inaugurata al stagione artistica 2011 di Fontanonearte, la galleria gestita dal Rione Verde, collocata nella "Prospettiva del Pubblico Passeggio" familiarmente chiamata dai faentini "Fontanone". Il tema della rassegna è dedicato alla Natura. Sono intervenuti Polaser, con l'artista Michele Mantovani;  Libera Accademia degli Evasi con poesie lette da Vanni Cristofori; Scuola di Musica Comunale "G.Sarti", con la Proff. Baetrice Santini al pianoforte e la Soprano Annalisa Michelini che insieme hanno interpretato brani di illustri compositori.

 

Il Sindaco di Faenza, presente all'inaugurazione, ha avuto parole di elogio per il cartellone artistico e le attività gestite dal Rione Verde che hanno recuperato alla città una delle espressioni architettoniche più amate dai faentini. In cinque anni di attività si è superata la soglia delle 250 attività culturali. Moltissimi giovani hanno avuto modo di effettuare la loro prima esperienza pubblica, altri faentini il piacere di esporre il risultato del lavoro artistico di una vita.

 

La Prospettiva, ovvero il Fontanone, è stato realizzato nel 1823 per terminare scenograficamente la visuale del Pubblico Passeggio, lo "Stradone". Questa opera architettonica fu commissionata al celebre architetto Pietro Tomba e realizzata attraverso una pubblica sottoscrizione dai faentini. Questa è la filosofia della gestione del Rione Verde: i faentini hanno voluto questa bellissima struttura neoclassica e a tutti i faentini ritorna, senza distinzione nei meriti artistici.  

 

A conclusione della serata, il ristorante  "Il Salto" ha offerto un buffet in tema con la Natura, a base di prodotti biologici.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -