Faenza: al "Fontanone" l'arte di fotografare sotto le onde

Faenza: al "Fontanone" l'arte di fotografare sotto le onde

FAENZA - Sabato 20 settembre 2008, alle ore 17.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), si inaugura la mostra fotografica "Subacquando", una personale di Andrea Giulianini, tre volte campione mondiale di fotografia subacquea.

E' l'ennesimo appuntamento di "Fontanonearte", la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.

 

L'esposizione, che vuole anche festeggiare i cinquant'anni di fondazione del Centro Sub Faenza, raccoglie gli scatti più belli di Andrea Giulianini, atleta/artista faentino che ha riscosso successi e premi in campo nazionale e internazionale.

Il mondo subacqueo visto con gli occhi di Andrea Giulianini appare in stampe fotografiche di grande formato, come fossero quadri iperrealisti, in grado di suscitare emozioni per una realtà sconosciuta e incredibile a noi "terrestri".

 

Le immagini dei branchi di pesci, dei colori iridescenti, dei microrganismi nascosti, dei fondali pieni di flora mediterranea, delle pareti ricche di vita sembrano dipinte con una grande luce liquida che avvolge ogni cosa.

Andrea Giulianini si è iscritto al Centro sub Faenza nel 1980 per partecipare al primo corso di immersione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Negli anni successivi con la frequentazione del Centro Sub ha abbinato l'attività subacquea all'altra sua grande passione: la fotografia.  Come fotografo subacqueo ha partecipato a 16 Campionati italiani, vincendone due (nel 1992 e nel 1996) e ottenendo diversi altri ottimi piazzamenti (cinque secondi posti e un terzo posto). Nazionale Fotosub dal 1992 al 2000, ha vinto tre titoli di campione del mondo fotosub a squadre: nel 1992 a Cuba, nel 1994 in Corea del Sud e nel 1996 in Spagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -