Faenza: al via due corsi alla scuola Minardi

Faenza: al via due corsi alla scuola Minardi

FAENZA - Alla scuola comunale di Disegno "Tommaso Minardi" di Faenza sono ancora aperte le iscrizioni per il corso di scultura che inizierà il 15 aprile prossimo.

 

Il corso sarà tenuto da Giovanni Ruggiero, laureato all'Accademia di Belle Arti di Bologna, scultore e già insegnante all'Accademia di Belle Arti di Firenze e agli Istituti d'arte di Faenza e Ravenna.

 

Obiettivo del corso è la formazione dello scultore, attraverso l'acquisizione di una professionalità di base, costituita da una buona padronanza dei mezzi pratici, tecnici ed espressivi peculiari della scultura come disciplina artistica intesa tradizionalmente. Lo studente potrà cimentarsi con i più svariati materiali, dal marmo alla pietra, dal legno al gesso, dal cemento alla terracotta, con le varie tecniche che possono essere utili alla realizzazione delle opere.

Il corso avrà una durata semestrale di 140 ore e si svolgerà nelle giornate di mercoledì e giovedì, dalle ore 19.30 alle 22.30. Il costo del corso è di 350 euro.

 

Il 28 aprile, sempre alla scuola Minardi, prenderà invece il via il corso di xilografia. Docente Umberto Giovannini.

 

La xilografia è la più antica tecnica grafica, soppiantata dai nuovi processi tipografici alla fine dell'Ottocento è rinata, con grande forza, nel primo Novecento per merito delle avanguardie artistiche che ne hanno esaltato le caratteristiche di forza e comunicatività sperimentando possibilità del tutto inattese, che hanno aperto nuove strade alla grafica moderna. Questo corso è finalizzato alla conoscenza delle tecniche e alla capacità di utilizzare materiali, strumenti e metodologie che portano alla realizzazione di una xilografia a più matrici (policroma) mettendo a disposizione di ogni partecipante, attraverso un percorso didattico, teorico e pratico, gli strumenti necessari a questo fine.

 

Ogni incontro sarà diviso in una parte teorica (attraverso un excursus storico, vengono esaminate le differenti tecniche xilografiche, mediante la conoscenza, il confronto e lo studio di stampe originali) e una parte pratica, in cui verranno sperimentati gli insegnamenti in oggetto.

Umberto Giovannini, nato a Morciano di Romagna nel 1969, dopo il liceo artistico di Rimini si iscrive al Dams di Bologna; frequenta, divenendone poi anche docente, lo "Stainer" di Ravenna: qui nasce l'amore per la xilografia. In 17 anni d'attività ha pubblicato sette libri con xilografie originali, ne ha illustrati altri dieci e ha partecipato ad oltre sessanta mostre. Docente di xilografia all'Accademia di Belle Arti di Rimini, ha condotto master di storia della xilografia e di tecniche xilografiche all'Istituto Europeo del Design di Torino, al Museo dell'Illustrazione di Ferrara, alla Fondazione Tito Balestra di Longiano.

 

Le lezioni del corso di xilografia si svolgeranno il martedì, dalle ore 19.15 alle 23.00, per un totale di 15 lezioni. Il costo del corso è di 215 euro.

 

Per informazioni sui due corsi - realizzati entrambi con il contributo della Banca di Romagna - contattare la scuola comunale di Disegno Minardi (via Ughi, 3; tel. 0546 25102; e-mail: scuolaminardi@comune.faenza.ra.it), dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -