Faenza: al via la prima edizione di “Argillà Italia”

Faenza: al via la prima edizione di “Argillà Italia”

FAENZA - Sabato 6 settembre dalle ore 10 alle 24, infatti, a Faenza prenderà il via la prima edizione della mostra-mercato "Argillà Italia", due giorni (l'evento si svolge anche domenica 7, dalle ore 10 alle 22.30) alla scoperta della ceramica artistica e artigianale e dell'affascinante lavoro dei ceramisti.  Per le vie e le piazze del centro storico, lungo un percorso di oltre 1 km, si potranno ammirare i manufatti di ceramisti provenienti da diversi paesi d'Europa. In totale sono 250 gli espositori presenti. Nutrita la rappresentanza estera: 38 francesi, 30 austriaci, 25 tedeschi, 4 gli olandesi e poi ungheresi, inglesi, sloveni, spagnoli, belgi, greci, finlandesi, rumeni e turchi. 140 le presenze italiane fra le quali 35 faentine e 35 delle città di antica tradizione ceramica facenti parte dell'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC). Realtà come Deruta (PG), Grottaglie (TA) e Napoli.

 

Inoltre, partecipano ad "Argillà" come espositori o agli eventi organizzati nell'ambito della manifestazione tutti i maestri delle botteghe storiche di Faenza: Goffredo Gaeta, Dante Servadei, Ivo Sassi e Emidio Galassi, solo per citarne alcuni.

 

In contemporanea con "Argillà-Italia", ad integrare ed arricchire il programma dell'evento Manfredo, in piazza Nenni - Della Molinella sarà anche la 29esima edizione del "Mondialtornianti - L'oro del vasaio", una sfida spettacolare fra gli artigiani caratterizzata da prove tecniche, di abilità e di creatività. In gara una cinquantina di ceramisti, alcuni provenienti da Svezia, Danimarca, Russia e Spagna. Il "Mondialtornianti" è organizzato dall'Ente Ceramica Faenza, la storica associazione che raggruppa i ceramisti della città.

 

Ricchissimo il calendario degli eventi che affiancheranno la parte della mostra-mercato, in una sorta di grande festival dedicato alla ceramica artigianale ed artistica.

Mostre, esposizioni e momenti di intrattenimento sono previsti al Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC), al Museo Carlo Zauli, al Palazzo delle Esposizioni, alla Galleria Giani in Palazzo Gessi, alla Rotonda di Muki, al Circolo degli Artisti, nella Galleria d'Arte Comunale, all'Istituto Statale d'Arte "Gaetano Ballardini" (ISA) e all'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza (ISIA).

 

E' dedicata ai 30 anni dell'Ente Ceramica Faenza la mostra "E sono trenta! Trent'anni di vita dell'Ente Ceramica Faenza" allestita nella Galleria d'Arte Comunale (Galleria della Molinella).

Il MIC, che il 5, 6 e 7 settembre rimarrà aperto anche di sera (fino alle 23), ospiterà la "Mostra di rappresentanza moderna di AiCC", con opere moderne provenienti dalle 36 città italiane di tradizione ceramica. Sempre a cura del MIC, in particolare del "Laboratorio giocare con l'Arte" ispirato al metodo didattico di Bruno Munari, il workshop "Fatti d'argilla: i laboratori giocare con l'Arte e il loro rapporto con il territorio" (venerdì 5 settembre, Sala Conferenze del MIC, partecipazione su prenotazione). A cura dello stesso laboratorio lo "Spazio bimbi", un percorso lungo il quale i più piccoli potranno "pasticciare" con l'argilla ma anche imparare guidati da operatori specializzati.

 

Una sintesi del patrimonio giunto a Faenza nei giorni di Argillà sarà visitabile negli ambienti del Palazzo delle Esposizioni, grazie alla mostra "Testimonianze di Argillà", una selezione di un'opera per ciascuno dei 250 espositori presenti alla mostra-mercato.

In occasione di Argillà si potrà visitare il Museo Carlo Zauli con ingresso libero o con tariffe agevolate per le visite guidate. Sempre al Museo Zauli gli appuntamenti musicali in collaborazione con la Scuola di Musica Sarti di Faenza (sabato sera), la proiezione del documentario "Terra Viva" e le installazioni video nelle sale (per l'intero week end).

 

Saranno veri e propri open day quelli organizzati dagli istituti scolastici d'arte della città. L'Istituto Superiore d'Arte "Gaetano Ballardini" e l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche apriranno aule e laboratori ai futuri studenti ma anche ai semplici curiosi. Sono previste dimostrazioni e visite guidate alle collezioni custodite. L'ISIA curerà anche "ISIA: design e ceramica 2008", una mostra dei lavori di design degli studenti dell'ultimo anno accademico (Palazzo delle Esposizioni).

 

Gli artisti faentini Goffredo Gaeta, Daniele Del Fagio, Cesare Boschi, Morena Moretti e Mario Pezzi esporranno nella Galleria Giani di Palazzo Gessi (corso Mazzini 54), mentre le opere di Emidio Galassi e Lidia Carlini saranno in mostra alla Rotonda di Muki e quelle di Guido Mariani al Circolo degli Artisti. Ivo Sassi aprirà il suo studio di via del Bondiolo 11.

 

In occasione di Argillà saranno esposte in anteprima le stelle in maiolica che andranno a comporre l'opera "S-Volta Celeste", un vero e proprio firmamento in ceramica, dell'artista Valter Boj di Albissola, in provincia di Savona (Palazzo Pasolini Zanelli, Corso Mazzini 52).

Il Palazzo delle Esposizioni ospita anche la mostra che raccoglie la collezione completa dei Gotti della Not de Bisò. Si tratta di 45 servizi composti da brocca e ciotole per bere il vino caldo (bisò) realizzati dal 1964 a oggi per la rievocazione storica del Palio del Niballo.

 

Lungo il percorso di Argillà anche stand di enti, istituzioni e associazioni ceramiche e di produttori di materiali per il settore e libri e riviste specializzati.

Fra una mostra e l'altra ci si potrà fermare per assistere agli spettacoli teatrali e agli appuntamenti musicali di "Non solo ceramica".

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: tel. 0546 25231 www.argilla-italia.it. Ingresso libero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -