Faenza, al via la rassegna musicale promossa dalla "Ino Savini"

Faenza, al via la rassegna musicale promossa dalla "Ino Savini"

FAENZA - Prende il via domani, giovedì 11 febbraio, alle ore 21.00, con il primo concerto ospitato al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza, la rassegna concertistica promossa dalla Fondazione musicale Ino Savini.

 

Cinque gli appuntamenti in calendario, che spaziano dalla musica classica al jazz, ospitati in tre diverse sedi: il Museo internazionale delle ceramiche, la sala Fellini e il teatro comunale Masini.

 

Il concerto di domani - a ingresso libero - sarà dedicato alla musica jazz e vedrà la partecipazione del grande pianista Enrico Intra, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo.

 

Affermatosi giovanissimo negli anni '50, Enrico Intra ha ottenuto nella sua carriera tanti significativi riconoscimenti internazionali.

Intra proporrà al piano "Sound movie, dialogo con Miles Davis", per una serata dedicata alla musica del mago della tromba, sulle immagini di un paio di pellicole realizzate in cortometraggio da celebri maestri della preistoria cinematografica. In collaborazione con Enrico Intra, Alex Stangoni, tecnico del suono e chitarrista, che si occuperà del live electronics, mentre Maurizio Franco presenterà la serata.

 

Maurizio Franco, laureatosi in discipline della musica al Dams di Bologna, è musicologo, didatta, saggista e dirige, insieme a Franco Cerri ed Enrico Intra, l'Associazione culturale Musica Oggi. Insegna Storia ed Estetica del Jazz a Milano, Siena e al Conservatorio di Parma.

 

Gli altri appuntamenti della rassegna sono programmati nelle seguenti date: 9 marzo (al teatro Masini), 14 marzo (sala Fellini), 9 e 24 aprile, ancora al teatro Masini.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -