Faenza, alcol e salute, quale rapporto?

Faenza, alcol e salute, quale rapporto?

FAENZA - Venerdì 21 maggio 2010, alle ore 9.00, presso la sala conferenze "Giovanni Dalle Fabbriche" del Credito Cooperativo ravennate & imolese (via Laghi, 81) si terrà un seminario dal titolo "La bevanda alcolica, alimento, tossico o medicamento?". Il seminario è promosso nell'ambito del corso di Alcologia che rientra nel corso di laurea faentino in Viticoltura ed Enologia della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.

 

L'incontro si aprirà con i saluti dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Faenza Antonio Bandini e del presidente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia Bruno Marangoni.

A introdurre i lavori del seminario sarà invece Giuseppe Francesco Stefanini, docente del corso di Alcologia e direttore del Dipartimento medico I dell'Ausl di Ravenna.

 

Seguiranno quindi gli interventi di Francesco Foschi, medico dell'Asl di Faenza ("Danni organici da alcol"), Giovanni Greco del Sert (Servizio per le tossicodipendenze) di Ravenna ("La dipendenza alcolica"), poi nuovamente il prof. Giuseppe Francesco Stefanini ("Alcol e salute"), Cesare Baccini dell'Ausl di Ravenna ("Alcol e guida"), Paola Aulizio del Dipartimento regionale di Polizia stradale della Regione Emilia Romagna ("La prevenzione negli incidenti stradali") e Giovanni Addolorato, docente dell'Università Cattolica di Roma ("Alcol e nutrizione").

 

Le conclusioni del seminario saranno affidate al prof. Andrea Versari, docente dell'Università di Bologna. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia (tel. 0546 47197; e-mail: università@terrenaldi.it).

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -