Faenza: alla Settimana della cultura "I giocattoli della scatola di Einstein"

Faenza: alla Settimana della cultura "I giocattoli della scatola di Einstein"

Il calendario degli eventi faentini per la XXI^ edizione della "Settimana della Cultura scientifica e tecnologica" propone giovedì 7 aprile 2011, alle ore 21.00, all'auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15), uno spettacolo di fisica con Giorgio Häusermann, dal titolo "I giocattoli della scatola di Einstein".

La scatola di Einstein è stata proposta per l'anno mondiale della fisica. Essa contiene una raccolta di giocattoli e di semplici esperienze che permettono di affrontare diversi argomenti di fisica in modo divertente.

 

Questa proposta si rivolge, in particolare, agli allievi degli ultimi anni della scuola elementare e a quelli di scuola media per consentire loro di compiere, con l'aiuto dei docenti, i primi passi nell'ambito scientifico per mezzo di osservazioni e di semplici misurazioni. L'obiettivo è quello di aiutare ad anticipare l‘osservazione e lo studio di alcuni fenomeni fisici che saranno poi approfonditi alle scuole superiori.

 

Gli oggetti inseriti nella scatola e i percorsi proposti possono comunque essere utilizzati dai docenti anche con ragazzi delle scuole superiori e con bambini delle prime classi delle elementari.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -