FAENZA - Alla 'Minardi' aperte le iscrizioni al corso di ceramica Raku

FAENZA - Alla 'Minardi' aperte le iscrizioni al corso di ceramica Raku

FAENZA - Alla scuola comunale di disegno “Tommaso Minardi” di Faenza si sono aperte da pochi giorni le iscrizioni al corso di ceramica Raku condotto dal maestro Edo Gaudenzi di Faenza.


Raku è una tecnica ceramica creata nella seconda metà del XVI° secolo in Giappone. Da allora quattordici generazioni hanno continuato a produrre questo tipo di ceramica, divenuta famosa in tutto il mondo (soprattutto per la cerimonia del tè espressione della filosofia zen).

Bernard Leach, ceramista e ceramologo, è stato sicuramente il promotore di questa ceramica nel mondo occidentale, grazie al suo libro "A potter’s Book". Alcuni ceramisti americani negli anni 60’ iniziarono a sperimentare le descrizioni riportate dal libro e fu proprio uno di loro, Paul Soldner, a introdurre per primo l’effetto della riduzione a questa tipologia.


E’ il raku che Edo Gaudenzi pratica dal 1979, anno in cui ha iniziato a costruirsi il suo primo forno, a verificare gli impasti argillosi e rivestimenti vetrosi. Negli anni a seguire Gaudenzi ha sperimentato tantissime vernici (cristalline) e smalti per ottenere ceramiche con superfici ricche di sfumature con iridescenze e riflessi metallici. L’oggetto è reso molte volte unico e irripetibile, grazie al suo particolare processo di riduzione, che consiste nel collocare l’oggetto ceramico appena tolto dal forno ancora incandescente sopra segatura e foglie secche e poi sigillarlo sotto bidoni metallici; in questo modo il fumo ricavato sottrae ossigeno e crea un ambiente riducente, adatto a trasformare i sali d’argento e di rame presenti nel rivestimento.


Le lezioni presso la scuola Minardi daranno ai partecipanti la possibilità di sviluppare quelle conoscenze tecniche utili per tutti coloro che, a vari livelli, operano in questo affascinante settore ceramico. Il programma del corso comprende: modellazione in argilla, decorazione del biscotto, preparazione di vernici e smalti, consigli per la costruzione di forni e cotture pratiche raku.


Le lezioni – 10 in totale - inizieranno il 28 aprile 2008 (alle ore 19.00). Il costo del corso – che sarà attivato con almeno dodici iscritti - è di 60 euro.


Per informazioni contattare la scuola comunale di disegno ”Minardi”di Faenza (via Ughi, 3; tel. 0546.25102; e-mail: scuolaminardi@comune.faenza.ra.it), aperta dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00, e il venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -