FAENZA - Anche in collina i contributi regionali per rinnovare gli impianti irrigui

FAENZA - Anche in collina i contributi regionali per rinnovare gli impianti irrigui

FOGNANO - Un sostegno per l’agricoltura arriva dalla regione Emilia-Romagna.. per la precisione sono stati stanziati ben 1 milione e 350 mila euro rivolti alle Province e alle Comunità montane per finanziare 315 impianti irrigui di nuova generazione. Realtà che, come l’esperienza insegna e testimonia, permetteranno, a parità di superficie irrigata, di risparmiare acqua.


I fondi sono destinati alle aziende a prevalente indirizzo orto-floro-frutticolo e saranno utilizzati per cofinanziare l’acquisto di impianti irrigui a maggiore efficienza. Nello specifico copriranno un contributo del 30% della spesa ammessa, elevabile al 40% nei territori montani. Dei 315 impianti finanziati, 183 sono a microirrigazione fissi a goccia o a spruzzo, 132 ad aspersione di nuova generazione. In entrambi i casi si tratta di tecniche ad elevata efficienza che permettono significativi risparmi.


Nuovi bandi verranno pubblicati dalle Province già nelle prossime settimane in attuazione del nuovo Programma di sviluppo rurale e permetteranno, di cofinanziare diverse centinaia di nuovi impianti irrigui. Potranno così concorrere al finanziamento anche le aziende agricole escluse in questa occasione. Le province e le comunità montane provvederanno, entro 30 giorni dall’assegnazione regionale alla concessione dei contributi ai singoli beneficiari.


Per la comunità montana dell’Appennino faentino sono stati messi a disposizione 6.100 euro mentre alla provincia di Ravenna i contributi fissati dalla regione ammontano a quasi 126mila euro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -