Faenza: apre "Presepi in borgo"

Faenza: apre "Presepi in borgo"

FAENZA - Sono quasi 250 i presepi partecipanti alla nona edizione della rassegna "Presepi in Borgo. Il Borgo dei presepi", che si inaugurerà domenica 13 dicembre 2009, alle ore 10.15, presso la chiesa della SS.Annunziata, in corso Europa.

 

La manifestazione, organizzata dal Comitato S.Lazzaro, l'associazione Amici della Commenda, la parrocchia di S.Antonino, la circoscrizione Borgo e l'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, vuole sottolineare la valenza culturale, simbolica e religiosa del presepe, che va ormai considerata una vera e propria forma d'arte presente da secoli nella nostra cultura e nella nostra tradizione.

 

I presepi della rassegna faentina sono opera di privati cittadini, alunni di scuole elementari e medie, associazioni, artisti locali e non. Alcuni tradizionali altri innovativi, sono stati realizzati con ogni tipo di materiali, anche i più diversi fra loro: terracotta, ceramica, cartapesta, legno, cera, stucco, polistirolo, fil di ferro, stoffa, vetro, canna di bambù, foglie di granoturco e materie plastiche.

Visto l'alto numero di partecipanti, non tutti i presepi saranno ospitati nella chiesa della SS.Annunziata: una cinquantina saranno infatti esposti nelle vetrine dei negozi di corso Europa, all'inizio di via Forlivese e in piazza Lanzoni.

 

La rassegna si potrà ammirare dal 13 dicembre 2009 fino al 6 gennaio 2010. Gli orari di visita per i presepi esposti nella chiesa della SS.Annunziata sono i seguenti: dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -