FAENZA - Atto finale per conferenze sulla storia della città

FAENZA - Atto finale per conferenze sulla storia della città

FAENZA - Ultimo appuntamento – venerdì 25 maggio, alle ore 20.30, al centro sociale Laderchi (corso Garibaldi, 2) – con il ciclo di conferenze“Faenza nella storia”, organizzate dalla circoscrizione Centro nord e dallo stesso centro sociale.


Il ciclo ha analizzato quasi mille e settecento anni di storia di Faenza, con un “viaggio” che è partito dalla sua fondazione romana (187 a.C.) per arrivare fino alla caduta dei Manfredi (1503).

“Gli Statuti faventiae” è il titolo della conferenza di venerdì prossimo, nella quale saranno presentate le leggi comunali che vigevano nella Faenza medioevale dal XIII al XVI secolo.

Si parlerà della vita quotidiana dei faentini all’epoca, dell’organizzazione dei lavori artigianali, delle botteghe e dei mercati, fino al primo Palio. In quest’ultima conferenza saranno anche illustrati, a cura di Fabio Alboni, i progetti della canalizzazione faentina e i mulini dal XII secolo in avanti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Relatrice dell’incontro Samantha Maccolini, laureata in Conservazione dei beni culturali e ambientali, responsabile del deposito archeologico di Faenza e presidente dell’Archeoclub di Solarolo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -