FAENZA - Ceramista manfredo premiato a Grottaglie

FAENZA - Ceramista manfredo premiato a Grottaglie

FAENZA - Gianfranco Budini, ceramista di Castelbolognese, è stato premiato nel corso della serata inaugurale – venerdì 8 dicembre scorso – della XXVII^ edizione della Mostra concorso del Presepe di Grottaglie, manifestazione promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Grottaglie, con la collaborazione dell’Associazione italiana città della ceramica.

Nella cittadina pugliese Budini ha ricevuto il premio dalle mani di un altro faentino, il presidente dell’Associazione italiana città della ceramica, nonché assessore alle attività economiche e turismo del nostro Comune, Stefano Collina.

Alla premiazione sono intervenuti, fra gli altri, anche il sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi, João Carvalhal Souriço, assessore alla cultura della città di Estremoz (Portogallo), comune gemellato con Grottaglie, e il direttore del Museo municipale di Estremoz Hugo Guerreiro.

Al concorso hanno partecipato 82 artisti, per un totale di oltre cento opere, fra i quali anche alcuni artisti portoghesi provenienti da Estremoz.

Gianfranco Budini ha vinto il primo premio, ex aequo con Anna Bernasconi di Gavirate (Varese), nella categoria “Presepe nella tradizione”, mentre nella categoria “Presepe contemporaneo” sono stati premiati, anche qui ex aequo, lo Studio 3M di Grottaglie e Domenico Galeone, artista anche lui di Grottaglie.

“Natività nel bosco” è il titolo dell’opera di Gianfranco Budini, realizzata in terracotta parzialmente smaltata, con intervento a terzo fuoco. Nelle motivazioni per l’assegnazione la giuria ha sottolineato come questo lavoro sia stato premiato “Per l’impostazione plastica dell’opera che riesce a coniugare la complessità dei materiali con la semplicità del messaggio, ricreando un linguaggio poetico ed elegante”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutte le opere partecipanti alla XXVII^ edizione della Mostra del Presepe resteranno esposte nel Castello Episcopio, a Grottaglie, fino al 7 gennaio 2007.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -