Faenza, Ciminiera e Balducci allo Zingarò

Faenza, Ciminiera e Balducci allo Zingarò

FAENZA - Mercoledì 26 gennaio 2011, lo Zingarò Jazz Club di Faenza propone un doppio appuntamento con la presentazione del libro Le rotte della musica di Fabio Ciminiera e, a seguire, con il concerto del Pierluigi Balducci Rouge Ensemble, formato da Pierluigi Balducci al basso, Gianni Iorio al bandoneon e Antonio Tosques alla chitarra. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

 

Il filo rosso seguito da Pierluigi Balducci unisce scrittura ed improvvisazione in una sintesi culturale in cui entrano in gioco l'approccio del jazz e la complessità armonica della musica colta, il lirismo e le melodie del folklore. La danza si manifesta come la naturale attitudine della musica di Pierluigi Balducci e il Rouge Ensemble intreccia emozione, sensualità, malinconia in un incontro appassionato e sempre delicato.

 

Il concerto sarà preceduto dalla presentazione de Le rotte della musica, libro di Fabio Ciminiera dedicato ai suoni e ai musicisti del Mediterraneo: un vero e proprio racconto corale, realizzato attraverso le parole e gli interventi dei protagonisti, intervistati dall'autore, per dare una lettura stratificata del panorama musicale del bacino mediterraneo.

 

Il prossimo appuntamento con lo Zingarò Jazz Club è per mercoledì 2 febbraio 2011 con il DOC Trio formato da Mauro Ottolini al trombone, Daniele D'Agaro al clarinetto e ai sassofoni e Simone Zanchini alla fisarmonica e all'elettronica. Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -