Faenza: completato il pagamento della risonanza magnetica per l�ospedale

Faenza: completato il pagamento della risonanza magnetica per l’ospedale

Il Comitato Valli del Lamone e del Senio si è riunito nei giorni scorsi presso la residenza municipale per formalizzare il raggiungimento delle finalità per le quali era stato costituito. Il Comitato Valli del Lamone e del Senio ha donato nel marzo 2005, una macchina per la Risonanza Magnetica Nucleare all'Ospedale per gli Infermi di Faenza.

Una prima macchina per la Risonanza era stata donata dallo stesso Comitato nel 1998.

 

L'obiettivo finanziario del Comitato, che era quello di poter conseguire il pagamento dell'intera apparecchiatura nell'arco di 4-5 anni dal momento dell'avvio, è stato raggiunto già alla fine del 2010.

La spesa per l'acquisto e l'installazione dell'attrezzatura, comprensiva degli oneri finanziari, è stata pari a 1.341.849 euro.

 

La macchina per la Risonanza Magnetica è entrata in funzione il 1° agosto 2005. Si tratta di una RM da 1.5 Tesla tra le più performanti di quelle disponibili sul mercato.

L'attività diagnostica dell'impianto di Faenza è articolata, normalmente, su sei giorni alla settimana, per 12 ore giornaliere, con esecuzione di circa 25-30 esami al giorno, equivalenti a una attività costante - dall'agosto 2005 ad oggi - di circa 8.300 esami l'anno, per un totale di prestazioni eseguite di circa 45 mila esami. Al momento dell'avvio, la RM (Avanto Siemens) installata a Faenza, era una macchina di alto livello e precorreva i tempi; oggi, è sicuramente una macchina ancora molto valida e allineata alle esigenze della popolazione.

 

Il Comitato Valli del Lamone e del Senio rivolge un sentito ringraziamento al Comune di Faenza, alla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, alla Banca di Romagna, alla Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e a tutte quelle aziende, associazioni e privati cittadini (che saranno pubblicamente ringraziate nel prossimo numero del periodico dell'Amministrazione comunale Faenza e  mi paes) per aver contribuito all'acquisto di questa importante attrezzatura per l'ospedale faentino.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -