Faenza, concerto per l'Ammp alla chiesa di San Francesco

Faenza, concerto per l'Ammp alla chiesa di San Francesco

FAENZA -  Il prossimo 5 luglio, nel chiostro della Chiesa di S. Francesco di Faenza, si terrà un concerto in ricordo di Lisandro Michelini. In programma lo "Stabat Mater" di G.B. Pergolesi eseguito da Annalisa Michelini e Ilaria Ancarani accompagnate al pianoforte dal M° Carlo Capirossi. All'evento parteciperà anche il coro "Nitida Stella" di S.Agata sul Santerno diretto dal M° Denis Zardi, con musiche sacre tratte dal proprio repertorio.

    
 L'Associazione ONLUS Morgagni Malattie Polmonari di Forlì

L´idea da cui è nata l'Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari è stata l'importante donazione che ha elargito la famiglia di un paziente dell'Unità Operativa di Pneumologia Interventistica, Claudio Morgagni, detto Gano, dipendente dell'ENI di Ravenna. Abbiamo utilizzato per l'Associazione il cognome di Claudio, Morgagni, che è anche il nome dello scienziato forlivese padre dell´anatomia patologica e della medicina clinica e abbiamo scelto di costituirla proprio all´ospedale di Forlì, dove opera un centro specializzato per le patologie polmonari, che vanta tecnologie di alto livello e collaborazioni con strutture internazionali.
 
Dove vogliamo andare?   Il nostro obiettivo come associazione è di creare un sistema di ricerca clinica applicata in grado di sostenersi anche finanziariamente, ma soprattutto capace di fornire ai pazienti risposte alle loro domande e supporto alle loro esigenze. L'AMMP vuole essere presente nel percorso di qualunque paziente pneumologico possa avere bisogno di aiuto.
 
Scopo principale dell´Associazione è il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie polmonari, ma si intende anche sviluppare rapporti operativi con istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali come la Mayo Clinic (USA), Università portoghesi (Coimbra) ed olandesi (Leiden) con l'obiettivo di promuovere l´informazione in merito alla ricerca scientifica e sensibilizzare l´opinione pubblica e le istituzioni pubbliche e private riguardo alle problematiche sociali, sanitarie e terapeutiche connesse con le malattie polmonari.


L'Associazione non ha finalità di lucro, è stata riconosciuta come organizzazione ONLUS il 28 maggio del 2009 e da sempre ha come finalità:
Promuovere la ricerca scientifica medica svolta direttamente dall'associazione in autonomia e in collaborazione con Università, Enti di Ricerca e altre Fondazioni Nazionali e Internazionali;
Promuovere l'informazione in merito alla ricerca scientifica, alle terapie e agli ausili disponibili, all'assistenza sanitaria ed economica da parte delle Ausl e delle altre istituzioni pubbliche e a ogni altra circostanza utile nella convivenza quotidiana con la patologia;
Promuovere in Italia la cultura in merito al sostegno del paziente e dei familiari attraverso il percorso della patologia pneumologica.


L'associazione sostenendo il lavoro dei medici, degli ingegneri, degli infermieri dell'Unità Operativa di Pneumologia Interventistica permette loro mediante attrezzature tecnologiche e supporti di approfondire gli studi di ricerca con l'obiettivo di ottenere risultati che possano portare a cambiamenti futuri concreti per i pazienti. Fornire i mezzi per l'istituzione di servizi dedicati alle patologie maggiori garantendo ai pazienti un supporto continuo e in grado di fornire un servizio completo a 360 gradi.


Le testimonianze dei nostri pazienti e amici mostrano la necessità in questo settore di un servizio simile a quello da noi proposto, per tale motivo vogliamo continuare a crescere e lavorare insieme con il sogno di diventare un punto di riferimento per chiunque avesse bisogno di noi.
Fondamentale è il rinnovo delle conoscenze attraverso l'esperienza e l'ampliamento delle collaborazioni Nazionali e Internazionali già esistenti, per creare un sistema in grado di generare conoscenze e servizi utili per i pazienti.
Il lavoro dei professionisti all'interno dell'U.O. di Pneumologia Interventistica è il potenziamento di idee e metodi che attraverso le risorse messe a disposizione dell'AMMP acquistano un importante valore per tutti i pazienti e le loro famiglie sia dal punto di vista clinico sia da quello sociale.
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: WWW.AMMPFORLUNG.IT

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -