Faenza: continuano le visite guidate della Pro-Loco

Faenza: continuano le visite guidate della Pro-Loco

FAENZA - Il "Parco Torricelli delle Arti e delle Scienze Faventia" è la meta del prossimo appuntamento delle visite guidate di primavera organizzate dalla Pro Loco Faenza, in programma sabato 27 marzo, con inizio alle ore 15.30.

 

Il Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli che è oggi uno dei principali attori dello sviluppo tecnologico del territorio faentino, è il luogo della conoscenza e dello sviluppo cittadino, una sorta di cerniera tra mondo imprenditoriale e mondo della ricerca.

 

Le attività principali del Parco Torricelli sono quelle di promuovere e assistere la nascita di nuove imprese, offrire risposte alle esigenze di tecnologia avanzata del comparto industriale, sostenere i progetti di ricerca e diffonderne i risultati.

 

Tali attività sono svolte riservando un'attenzione particolare a uno dei settori strategici dell'economia faentina, quello dei materiali innovativi: metalli e leghe speciali, polimeri e ceramici avanzati, materiali compositi e ibridi, nanotecnologie.

 

Situato in una vasta area di oltre sei ettari in prossimità dell'autostrada, il Parco Torricelli è composto dalle sedi operative dei suoi partner: Agenzia Polo Ceramico, Centuria-Rit, corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e i Materiali, Enea e Istec-Cnr. Il 6 ottobre 2009 nell'area è stato inoltre inaugurato l'Incubatore di impresa, edificio deputato ad accogliere le neoimprese sorte all'interno del Parco.

 

Lo stabile, realizzato secondo criteri di sostenibilità ed efficienza energetica, si estende per 2.329 metri quadrati e ospita undici uffici, quindici laboratori e una sala multimediale.

Il progetto di sviluppo del Torricelli prevede inoltre la costruzione, nei prossimi anni, di altre strutture a sostegno della sua attività: organismi per la ricerca, ambiti produttivi e uffici per attività consulenziale.

 

Il ritrovo per la visita guidata di sabato prossimo è alle ore 15.30, in via Granarolo 62 (con mezzi propri).

 

Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2 - Tel/fax 0546 25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -