FAENZA - Domani sera allo Zingarò Alma swing in concerto

FAENZA - Domani sera allo Zingarò Alma swing in concerto

FAENZA - Singolare esperienza di ricerca musicale mercoledì sera alle 22 allo ‘Zingarò’ di Faenza. Alma Swing recepisce una tradizione tipicamente europea, quale è stata tra anni Trenta e Quaranta, ed é a tutt’oggi, l’hot jazz contaminato dalla cultura nomade manouche del nord Europa, dalla mondanità parigina e dalla swing craze afro-americana. Il progetto raccoglie infatti le basi estetiche di un jazz a corde specificatamente legato al chitarrismo di Django Reinhardt e alla finesse di Stéphane Grappelli, forte un organico di caratura, che novera alcuni rinomati musicisti della compagine italiana, già consegnati alla scena jazzistica e non solo, attraverso i successi riportati in concorsi nazionali ed internazionali quali: “Baronissi ‘96”, “Eddy Lang ‘97”, “Massimo Urbani ’04”, “Stresa ‘94” etc.


Numerosissime sono inoltre le collaborazioni con artisti di fama quali Lee Konitz, Enrico Rava, Robert Bonisolo, Massimo Manzi, Michael Appelbaum, Fabrizio Bosso, Giampaolo Ascolese etc. Nonostante la recente formazione (autunno 2004), l’ensamble è emerso rapidamente in importanti apparizioni e selezioni, non ultima la vittoria del concorso Porsche Live - Giovani e Jazz 2005. E’ stato tra gli ensambles voluti per l’opening del Carnevale di Venezia 2005, accanto a formazioni autorevoli quali il trio Gibellini, Tavolazzi, Beggio. Ha collezionato decine di apparizioni nei clubs italiani, partecipazioni a stagioni concertistiche e festivals (Marca Jazz, Un anno di Jazz a Padova, Milano suona Jazz, Parco Delta Jazz, Ubi Jazz etc.), realizzazioni di tourneé a livello nazionale come quella in partnership con Porshe Italia.


Di recentissima pubblicazione è il primo cd della band a titolo “Alma Swing – Rythme Futur” (catalogo AS112005). Coinvolta nel progetto documentaristico “Road Manouche” accanto ai grandi interpreti internazionali del genere, la band, già presente con encomio sul mensile “Veneto Globale” della Regione Veneto (# 3/2005), é recensita inoltre a livello nazionale sulla rivista di settore Musica Jazz (# 6/2005 e 4/2006), per la quale ha partecipato alla realizzazione, accanto a Paolo Fresu, di un cd live in allegato al # 5/2006 in una tiratura straordinaria di 25.000 copie.


Formazione

ALMA SWING

Lino Brotto - chitarra principale

Mattia Martorano - violino

Andrea Boschetti chitarra ritmica

Beppe Pilotto - contrabbasso

cultura nomade del Nord Europa e dalla musica popolare parigina.



Sede

· Zingarò, via Campidori, 11 Faenza (RA) Tel. 0546/21560


Inizio concerti: ore 22.00

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ingresso: gratuito

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -