Faenza: domenica la sfida del Palio del Niballo

Faenza: domenica la sfida del Palio del Niballo

FAENZA - Terminate le prove ufficiali dei cavalieri, i rioni stanno completando gli ultimi preparativi in vista del 52° Niballo - Palio di Faenza di domenica prossima 22 giugno. I test cronometrici, svoltisi come di consueto in tre giorni di prove allo stadio "Bruno Neri", tradizionale sede della sfida, hanno confermato il buon livello di forma raggiunto pressoché da tutte le coppie cavallo-cavaliere. Parte dunque con tutti i crismi la sfida al rione Nero, vincitore del Niballo 2007 (e di quello precedente). Secondo gli esperti rionali, il generale equilibrio emerso dalle prove rappresenta un'ottima premessa per un Niballo di qualità.

 

Veniamo allora alle coppie cavallo-cavaliere in gara. Il rione Nero presenterà il campione in carica Alfiero Capiani (12 vittorie in carriera, 2 al Niballo), che correrà su Poldo Dancer, o sul debuttante Giogantino; il Rosso gareggerà con il plurivincitore Willer Giacomoni (34 vittorie, 8 al Niballo), che monterà Mirage o Wellardina; il Bianco, orfano, per il noto infortunio - a proposito, auguri Mino! -, di Fabio Massimo, correrà con il redivivo Riccardo Conti (9 vittorie, di cui 2 al Niballo: edizioni 1990 e ‘91) in sella a Moraima; il Giallo riproporrà Massimo Conficconi (8 vittorie) su Furmine; il Verde, infine, sarà difeso da Marco Diafaldi (1 vittoria), il quale dovrebbe montare Eber.

 

Passando al programma di domenica 22 giugno, ricordiamo che inizierà alle ore 16.00 con l'ingresso del corteo storico (oltre 400 figuranti) in piazza del Popolo, da dove partirà per raggiungere lo stadio comunale "Bruno Neri" (ore 18.00 circa), al cui interno si svolgerà la tradizionale sfilata. Infine, poco dopo le 19.00, prenderà il via la 52^ sfida al saracino cartaginese. I biglietti dei posti ancora disponibili si potranno acquistare sabato 21 giugno (ore 17.30-19.30), al botteghino del teatro Masini (piazza Nenni - tel. 0546 21306), domenica 22 giugno, alla biglietteria dello stadio (ore 10.30-12.00), oppure on-line (soltanto per i posti delle tribune laterali B e C), collegandosi al sito www.vivaticket.it. Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Cultura (Segreteria Palio): tel. 0546 691651 - fax 0546 691679.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -