Faenza, domenica le scuole festeggiano l'Europa

Faenza, domenica le scuole festeggiano l'Europa

Faenza, domenica le scuole festeggiano l'Europa

Faenza si appresta a celebrare anche quest'anno la "Giornata dell'Europa", che vuole ricordare l'atto di nascita dell'Europa comunitaria (9 maggio 1950). Le celebrazioni, promosse dall'assessorato all'Istruzione del Comune di Faenza, sono rivolte a tutta la cittadinanza, ma in particolare ai giovani, per promuovere l'idea di Europa e ampliare la conoscenza dell'Unione Europea e delle sue istituzioni. Alla manifestazione, organizzata per domenica 8 maggio, parteciperanno studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio faentino e di comuni vicini e studenti provenienti da altri Paesi dell'Unione Europea.

 

La cerimonia ufficiale prenderà il via alle ore 15.00 di domenica dalla sede del rione Bianco. Un corteo con la grande bandiera dell'Unione Europea, accompagnata dalle bandiere dei 27 Stati dell'Unione e dal gruppo sbandieratori e musici under 15 del rione Bianco, si muoverà lungo corso Europa per raggiungere il palco situato in angolo con la via Zuccoli. Qui, alle ore 15.15, sarà eseguito l'inno dell'Unione Europea dal coro e dall'ensemble di flauti degli studenti dell'istituto comprensivo "Europa" di Faenza. Alle 15.30 seguiranno i discorsi celebrativi delle autorità cittadine, dei rappresentanti del Movimento federalista europeo (Mfe), della sezione di Faenza dell'Aede (Associazione europea degli insegnanti) e dei capi delegazione dei team stranieri.

 

Alle 16.00 la presentazione dei team che parteciperanno al 4° Campionato Europeo Vap (Vetture a pedali). La gara avrà inizio alle 17.00. Una trentina le vetture partecipanti: oltre a quelle delle scuole medie inferiori e superiori di Faenza, della scuola media di Cotignola e dell'Itis Marconi di Forlì, anche quattordici vetture straniere, fra scuole e team privati: 10 francesi, 2 tedesche, una croata e una della Repubblica Ceca. Le simpatiche e curiose macchine a pedali dei ragazzi si sfideranno lungo un percorso che si snoda fra corso Europa, piazza Lanzoni, via Torretta e via Brussi. In chiusura della manifestazione, alle ore 19.00, la cerimonia di premiazione degli equipaggi vincitori.

 

L'organizzazione della giornata è coordinata dagli studenti dell'Itip "Bucci" di Faenza, dell'istituto statale d'arte "G.Ballardini", del liceo "Torricelli", dell'istituto comprensivo "Carchidio Strocchi" e dell'istituto comprensivo "D.Matteucci", con la collaborazione della sezione di Faenza dell'Aede, del Movimento federalista europeo, del centro sociale Borgo, del rione Bianco, della Protezione civile di Faenza, della Pubblica Assistenza di Ravenna, di Punto Europa Forlì. Per consentire lo svolgimento della gara delle Vap, domenica 8 maggio sono inoltre programmate alcune modifiche alla viabilità nelle strade interessate in Borgo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dalle ore 7.00 alle 22.00 saranno infatti vietate la circolazione e la sosta nelle seguenti vie: piazza Lanzoni, via Torretta, via Brussi, il controviale di corso Europa, corso Europa, via Case Nuove, via Zuccoli e via Cicognani.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -