Faenza: doppio appuntamento con le visite guidate della pro loco

Faenza: doppio appuntamento con le visite guidate della pro loco

FAENZA - Doppio appuntamento nl prossimo week end con le visite guidate della Pro Loco: sabato 31 ottobre sarà la volta della chiesa della Commenda mentre il giorno successivo, domenica 1 novembre, in occasione della Fiera di San Rocco, sono previste alcune visite guidate a Palazzo Milzetti e alla Pinacoteca comunale.

La visita guidata di sabato 31 ottobre avrà inizio alle ore 15.00, con ritrovo dei partecipanti in piazza Frà Sabba, in Borgo Durbecco.

 

La Commenda è sicuramente uno dei maggiori monumenti della nostra città. La sua fondazione risale al secolo XII, ma di tale epoca restano poche tracce. L'abside è parte del campanile sono della metà del secolo XIII.

Agli inizi del Duecento la chiesa era nominata Commenda dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, poi Cavalieri di Malta, e furono proprio i vari commendatori che contribuirono all'opera di abbellimento della chiesa.

 

Tra di essi, il personaggio di maggior rilievo fu Frà Sabba di Castiglione, al quale Faenza deve molto, sia per le sue opere di arricchimento della chiesa borghigiana sia per aver creato una biblioteca e una scuola di grammatica.

L'interno ecclesiale, semplice e severo, conserva affreschi di origine trecentesca. Nell'abside si può ammirare l'affresco cinquecentesco di Girolamo da Treviso, recentemente restaurato, raffigurante la Madonna in trono e ai piedi inginocchiato Frà Sabba. Da notare, inoltre, ai lati della lastra tombale del famoso commendatario, un affresco monocromo del forlivese Francesco Menzocchi.

 

Nel corso della giornata di domenica 1 novembre, in concomitanza con la Fiera di San Rocco, sono inoltre previste diverse visite guidate ai due principali istituti culturali che si trovano nell'area dove si svolge la fiera: Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15) e la Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9).

Questi gli orari delle visite (a Palazzo Milzetti avranno la durata di un'ora mentre in Pinacoteca di un'ora e mezza): a Palazzo Milzetti alle 11.30, 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00; in Pinacoteca sono invece previste due visite pomeridiane, alle 15.00 e alle 17.00.

Informazioni e prenotazioni per le visite guidate di sabato e domenica prossimi presso la sede della Pro Loco Iat Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -