Faenza, due nuove dottoresse all'Isia

Faenza, due nuove dottoresse all'Isia

FAENZA - Giornata di tesi per il diploma di secondo livello all'ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Faenza. Mercoledì 7 ottobre le studentesse Elisa Fabbri ed Elisa Bandini hanno discusso le loro dissertazioni nell'aula magna dell'Università manfreda. Elisa Fabbri, relatore professor Roberto Ossani, ha presentato la sua tesi «Un virus al gusto di caffè», nell'ambito del corso in design del prodotto e progettazione con materiali avanzati indirizzo comunicazione.

 

La studentessa, forlivese di nascita, ha sviluppato una vera e propria campagna pubblicitaria mirata agli utenti di internet. Una modalità pubblicitaria denominata guerrilla marketing creata per i nuovi media e che interessa sempre di più i grandi marchi commerciali. Tutto parte da una semplice domanda: come coinvolgere il cliente senza essere troppo invasivi, ma allo stesso tempo rimanere impressi nella sua memoria. La scelta giusta è proporsi in modo divertente e scanzonato e soprattutto insolito: da qui l'idea di basare tutto sulla creazione di videoclip da pubblicare on-line che come un virus si diffonde grazie all'utente che decide di condividerli. La viralità del progetto sta proprio in questo: saranno i clienti stessi, grazie a Facebook, a Youtube e agli altri social network, a veicolare il messaggio pubblicitario.

 

Elisa Bandini ha presentato, relatrice professoressa Stefania Bertoni, nell'ambito del corso in design del prodotto e progettazione con materiali avanzati indirizzo prodotto, la tesi intitolata «Origami for girl»: una collezione di moda per la primavera-estate 2010, ispirata al tema dell'origami e della piega. Lavoro nato nell'ambito di uno stage, durante il quale alla neodottoressa faentina è stata data l'opportunità di partecipare a tutte le fasi della progettazione: il disegno, la scelta dei tessuti, la realizzazione dei cartamodelli e infine il campione. Parte della discussione è stata una vera e propria sfilata della collezione formata da otto capi spalla. Archiviata con successo questa sessione di laurea, per l'Università del design è tempo di tornare al lavoro: lunedì 12 ottobre iniziano le lezione per l'Anno Accademico 2009 - 2010.

 

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0546/22293 o visitare il sito www.isiafaenza.it.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -