Faenza, Felice Clemente Blue of Mine Quartet a Zingarò Jazz Club

Faenza, Felice Clemente Blue of Mine Quartet a Zingarò Jazz Club

FAENZA - Mercoledì, lo Zingarò Jazz Club di Faenza in via Campidori propone il primo appuntamento doppio della stagione con la presentazione del libro Altre x-roads - Modi dell'espressività Afroamericana di Franco Minganti e, a seguire,  con il concerto del Felice Clemente Blue of Mine Quartet. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

 

Blue of mine rappresenta il frutto e la fusione delle esperienze e degli incontri musicali fatti da Felice Clemente e si anima della profonda esigenza di far incontrare culture musicali diverse per raggiungere l'anima degli ascoltatori. Ad accompagnare il sassofonista sul palco del club faentino saranno Massimo Colombo al pianoforte, Giulio Corini al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria, i musicisti presente sul disco omonimo pubblicato, nel 2009, dall'etichetta Crocevia di Suoni.

 

Felice Clemente è uno dei sassofonisti emergenti sulla scena nazionale e unisce nel suo suono la conoscenza e l'amore per la tradizione del jazz ad una altrettanto marcata intenzione di portare nella propria musica una prospettiva personale, dove trovano spazio influenze diverse, riviste secondo il senso melodico italiano, che vanno dalla musica classica al latin jazz e al tango.

 

Il concerto sarà preceduto dalla presentazione di Altre x-roads, libro di Franco Minganti che analizza la cultura e l'arte afro-americana nei suoi diversi aspetti: la musica, in primo luogo, ma anche la letteratura, il cinema, la televisione e le performance poetico-musicali.

 

Il prossimo appuntamento con lo Zingarò Jazz Club è per mercoledì 27 ottobre 2010 e vedrà protagonista il trio di Fausto Ferraiuolo con la presenza del trombettista tedesco Johannes Faber: la formazione presenterà Artnam, il nuovo CD pubblicato per la Abeat Records.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -