Faenza, festa di Halloween al Centro sociale Borgo

Faenza, festa di Halloween al Centro sociale Borgo

FAENZA - Cartomanti, maghi e streghe sono i protagonisti di "Halloween è in Borgo", la festa in programma domenica 31 ottobre prossimo nell'area verde di via Saviotti. "Halloween" ha radici nel medioevo, quando nei paesi anglosassoni si accendevano fuochi sulle colline per festeggiare la fine dell'anno, il rientro dei pastori al villaggio e il ritorno delle anime dei morti alle case per rimettere tutto a posto e preparare il nuovo anno agricolo.

 

Pur non essendo una festa della nostra tradizione, da tempo è stata riscoperta anche da noi, trasformandosi in un appuntamento di grande richiamo, soprattutto per i più giovani.

 

Il programma della festa di domenica prossima, che il centro sociale Borgo ripropone dopo la sospensione dello scorso anno, prevede giochi, cartomanti, giostra per i bimbi, spettacoli, gastronomia, mercatino e mostra di artigianato borghigiano.

 

Si parte alle ore 16.00 con giochi e merenda per i più piccoli, con "Tutti ju per terra"; dalle ore 16.30 i bambini che vorranno potranno poi truccarsi; dalle ore 18.00 spazio alle specialità gastronomiche nell'apposito stand dove si potranno gustare piadine, bruschette ficattole, patate fritte, zuppe, caldarroste, dolcini, dolcetti e vino brulè.

 

Alle ore 20.30, la "Caccia alla strega" nel parco del rione Bianco; una volta catturata la strega sarà portata nell'area verde del centro sociale Borgo in via Saviotti, per mangiare e ballare intorno al falò coi giullari di "Musica Officinalis"; poi grande spettacolo finale ("Halloween...ombre al passato") con l'Associazione culturale "I Dolciniani".

 

Per consentire lo svolgimento della festa è stata, inoltre, emessa un'ordinanza che vieta, dalle ore 14.00 alle 24.00 di domenica 31 ottobre, la circolazione e la sosta (su entrambi i lati della strada) di tutti i veicoli in via Saviotti, nel tratto di strada compreso tra via Fornarina e via Riccione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -