Faenza, Floriano Cerini presenta il suo libro

Faenza, Floriano Cerini presenta il suo libro

FAENZA - "Dalle marche(tte) a Vicky 2.0 - storie e miti della "mia" previdenza sociale" è il titolo del libro di Floriano Cerini, edito da Homeless Book, che sarà presentato sabato 22 maggio 2010, alle ore 17.00, a Faenza, presso la sala polivalente del rione Giallo (via Bondiolo, 85).

Le marchette evocate dal titolo della pubblicazione sono quelle che venivano applicate sulle tessere per pagare i contributi dei lavoratori, mentre Vicky è l'assistente virtuale presente sul sito internet dell'Inps e che fornisce informazioni sulla previdenza ai naviganti. Sono, in sintesi, il punto di partenza e di arrivo dell'evoluzione dell'organizzazione del welfare previdenziale.

 

Floriano Cerini, faentino doc, per tanti anni direttore dell'Inps di Forlì, nel momento di lasciare il lavoro per andarsene in pensione - o in ferie prolungate come lui ama ripetere - ha raccolto in un volumetto alcuni aneddoti e curiosità, ma anche considerazioni sulla previdenza sociale.

Nel volume, oltre a ricordare col registro dell'ironia alcuni episodi "fuori dalle righe" vissuti in 38 anni di servizio nelle diverse sedi dell'Istituto per cui ha lavorato, l'autore offre alcuni spunti di riflessione sullo stato attuale e sul futuro del welfare, visti da chi ha vissuto da addetto ai lavori le vicende della previdenza sociale in Italia negli ultimi quaranta anni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -