Faenza, foto e poesia in mostra alla Riunione cattolica Torricelli

Faenza, foto e poesia in mostra alla Riunione cattolica Torricelli

FAENZA - "Ipse dixit" è il titolo della mostra, promossa dalla Riunione cattolica Torricelli in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, che si inaugurerà sabato 24 aprile prossimo, alle ore 18.00, nei locali della Riunione cattolica Torricelli (via Castellani, 25).

 

L'originale mostra nasce da un progetto di fotografia e poesia curato dall'Accademia degli Evasi di Faenza, che prevede l'esposizione di ventotto ritratti fotografici di personaggi faentini e di testi poetici ispirati ai ritratti stessi, composti da membri dell'Accademia degli Evasi.

 

Un gioco delicato ed emozionante che vede coinvolti tre partecipanti: il personaggio, "ritagliato ed esibito" fuori o dentro il suo contesto quotidiano; il fotografo, che rapisce l'immagine e la incastona in una cornice di emozioni; infine il poeta che, nel gioco delle parti, ha l'ingrato compito di mettere un segno comprensibile usando la parola.

 

Le fotografie sono di Raffaele Tassinari, Andrea Drei, Matteo Belli, Nevio Vignoli e Salvatore Ferraro, mentre i testi poetici sono di: Rosarita Berardi, Elio Cipriani, Cristina Laghi, Loris Bagnara, Anna Maria Carroli, Tiziano Bordoni, Simone Bilotta, Domenico Francescone, Graziana Mancinella e Carlo Falconi.

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 aprile all'8 maggio 2010 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 18.30 (lunedì chiuso).

 

L'esposizione è inoltre visibile in occasione di manifestazioni serali della Riunione cattolica Torricelli (per informazioni: tel. 0546 21268).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -