Faenza: gemellaggi, rientra dalla Francia la delegazione della comunità montana

Faenza: gemellaggi, rientra dalla Francia la delegazione della comunità montana

FOGNANO - I rapporti italo-francesi continuano. Da qualche giorno è, infatti, rientrata la delegazione del comitato di gemellaggio della comunità montana dell'Appennino faentino, composta da 41 persone, che è stata ospite in Francia del comitato di gemellaggio della comunità di comuni "AGD", dall'8 al 12 maggio.

 

Il tema scelto per la visita è stato "Dalla fattoria alla tavola", in cui si è spinto molto sulla tracciabilità delle produzioni agricole.

 

Durante il soggiorno oltralpe, in particolare, sono state messe a confronto le esperienze del territorio appenninico come l'olio di Brisighella e le produzioni vitivinicole e ortofrutticole e quelle del Limousin, con le sue prestigiose carni ovine e bovine e con la produzione dei formaggi.

 

Contemporanemaente alla visita italiana ha condiviso il soggiorno in Francia anche una delegazione ungherese, della città gemellata di Csongrad, che ha proposto la situazione, le difficoltà e le eccellenze del proprio settore agricolo.

 

Della delegazione, insieme a imprenditori agricoli, rappresentanti dei circoli fotografici, è stata allestita in quei giorni una mostra sul paesaggio agricolo dell'Appennino faentino e sui prodotti agricoli del Limousin, e amministratori pubblici, facevano parte anche i tamburini di Brisighella e alcuni giocolieri.

 

La visita si è inserita nell'ambito del sistema di rapporti e di scambi tra i comitati di gemellaggio francese e della comunità montana, che prevede alternativamente una visita in Francia e una in Italia.

 

Il costo della trasferta è stato interamente sostenuto dai partecipanti e dal comitato di gemellaggio, senza alcun onere per la comunità montana e per i comuni. L'ospitalità in Francia, invece, è stata offerta, con grande cordialità e senso dell'accoglienza, dalle famiglie che hanno messo a disposizione le proprie case.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -