Faenza, gli angoli suggestivi della città in cartolina

Faenza, gli angoli suggestivi della città in cartolina

Faenza, gli angoli suggestivi della città in cartolina

FAENZA - Sabato 11 dicembre 2010 alle 17, alla sala San Carlo in piazza XI Febbraio n°4, sarà presentato il progetto «Le cartoline della città di Faenza», una serie di 20 immagini di monumenti, scorci e angoli di grande fascino storico e culturale della città di Faenza. Il progetto, che gode del patrocinio del Comune di Faenza e della Diocesi di Faenza e Modigliana, è stato realizzato dalla Graphicpark di Faenza elaborando alcuni quadri del pittore faentino Silvano Drei, prodotti tra il 2002 e il 2010.

 

La presentazione, coordinata dall'architetto Elisa Resta, si svolgerà nella suggestiva e raffinata cornice barocca della sala San Carlo alla presenza delle autorità cittadine ed ecclesiali. Sono previsti gli interventi del sindaco Giovanni Malpezzi, di mons. Claudio Stagni, Vescovo della Diocesi di Faenza e Modigliana, e di Fabrizio Pasi, giornalista di «Sette Sere». Il progetto è esposto con l'ausilio di una proiezione video curata da Gianfranco Nediani e Paolo Maccolini. Collateralmente all'evento è stata allestita un'esposizione fotografica rappresentativa del progetto che include la collezione cartoline di Faenza di Eugenio Ghinassi. Seguiranno un buffet e un momento musicale durante i quali sarà già possibile acquistare la confezione delle vedute faentine.

 

Sarà disponibile anche un pezzo con annullo postale e una serie limitata di cartoline firmate dall'artista. Il progetto, che richiama inevitabilmente l'opera di altri grandi faentini, si qualifica come un'importante realizzazione aperta al mondo del collezionismo ma più in generale agli estimatori d'arte, e una pietra miliare nella memoria storica dei faentini. Dopo la giornata di presentazione, la confezione delle cartoline sarà disponibile nelle migliori edicole e cartolerie di Faenza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -