Faenza: il 14 dicembre le elezioni per la consulta degli stranieri

Faenza: il 14 dicembre le elezioni per la consulta degli stranieri

FAENZA - Domenica 14 dicembre si svolgeranno le elezioni per la Consulta delle cittadine e dei cittadini stranieri non comunitari e apolidi residenti nel Comune di Faenza.

Due i seggi, ubicati nella scuola comunale di musica "G.Sarti" (via S.Maria dell'Angelo, 23), che saranno aperti dalle ore 8.00 alle 20.00.

A casa degli oltre 2000 potenziali elettori sono state spedite nei giorni scorsi delle lettere di invito al voto, scritte in più lingue. Possono votare tutti coloro che sono residenti da almeno due anni (alla data del 14 ottobre 2008) nel Comune di Faenza e che avranno compiuto i 16 anni alla data delle elezioni.

 

Alle urne bisogna presentare la carta d'identità italiana o il passaporto e la carta/permesso di soggiorno valido oppure il permesso di soggiorno scaduto con la ricevuta della richiesta di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza.

Possono essere eletti i cittadini in regola con il permesso o carta di soggiorno residenti da almeno due anni nei Comuni di Faenza, Brisighella, Catelbolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme e Solarolo.

 

La consulta è l'organo elettivo consultivo che rappresenterà le cittadine e i cittadini stranieri non comunitari residenti nel Comune di Faenza, permettendo loro di partecipare alla vita politica e amministrativa del nostro Comune, con la possibilità di esprimere pareri e proposte. 

La Consulta sarà formata da un consiglio di 15 membri, a cui spetterà il compito di eleggere, al proprio interno, il Presidente e i membri dell'Ufficio di Presidenza.

 

Cinque le liste presenti al voto (in allegato l'elenco dei candidati), suddivise per aree geografiche.

I quindici seggi saranno così assegnati: 6 all'Africa, 6 a Europa (esclusi gli stati appartenenti all'Unione Europea) e apolidi, 2 a Asia e Oceania, 1 all'America.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -