Faenza: il "farmer market" diventa un appuntamento fisso

Faenza: il "farmer market" diventa un appuntamento fisso

Il Consiglio comunale di Faenza, nell'ultima seduta del 13 dicembre scorso, ha approvato all'unanimità il disciplinare che regolamenta in modo definitivo il mercato del contadino di piazzale Pancrazi.

 

L'iniziativa, nata nel 2009 in forma sperimentale, diventa quindi, per volere di tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale, un appuntamento fisso.

Il mercato del contadino, come è noto, è programmato tutti i venerdì pomeriggio nell'area del parcheggio di piazzale Pancrazi, a fianco del ristorante Chalet dello Sport.

 

I faentini hanno mostrato in questi mesi di apprezzare molto l'iniziativa, finalizzata ad accorciare la filiera d'acquisto, riducendo i passaggi intermedi e portando sulle tavole delle famiglie i prodotti del nostro territorio a costi contenuti.

Oltre ai tradizionali prodotti agricoli - frutta e verdura - nei banchetti del mercato del contadino si possono trovare formaggi, salumi, uova, marmellate, miele, olio e aceto, dolci, castagne, vino, piante e carni macellate.

 

Come da regolamento i partecipanti sono tutte aziende agricole del territorio faentino, della provincia di Ravenna e dei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Modigliana, che portano nei "banchetti" di piazzale Pancrazi solo prodotti agricoli provenienti dalle loro aziende.

Ogni venerdì al mercato del contadino saranno presenti un massimo di trenta aziende: 24 posteggi di venti metri quadrati sono riservati, con concessione quadrimestrale, a imprese in grado di coprire più produzioni nel quadrimestre, e 6 di dieci metri quadrati sono invece assegnati a imprese con produzione limitata di prodotti freschi di stagione (con concessione avente validità massima di sei settimane).

 

Il nuovo regolamento definisce inoltre gli orari di vendita, che varieranno a seconda della stagione.

Sull'andamento del mercato e il rispetto delle regole vigilerà un apposito Comitato, formato da rappresentanti del Comune di Faenza, delle Associazioni agricole e delle imprese autorizzate.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -