Faenza, il MEI a Sanremo per un doppio appuntamento

Faenza, il MEI a Sanremo per un doppio appuntamento

Nella seconda giornata del Premio Tenco che si svolge fino 13 novembre al Teatro Ariston di Sanremo, Giordano Sangiorgi, patron del Mei, sarà presente per una presentazione importante e significativa.

 

Infatti al Roof del Teatro Ariston di Sanremo negli Incontri pomeridiani del Club Tenco, ad ingresso libero, per gli operatori , i giornalisti e gli appassionati si terra alle ore 16 la presentazione de "La leva cantautorale degli anni Zero", eccezionale iniziativa di valorizzazione della nuova canzone d'autore italiana realizzata dal Club Tenco insieme al Mei e ad Ala Bianca. Intervengono i curatori Enrico de Angelis, Enrico Deregibus, Giordano Sangiorgi e Toni Verona. Esibizioni live di alcuni artisti coinvolti nel progetto: Giovanni Block, Brunori Sas, Matteo Castellano, Piji e Zibba.

 

Gli artisti coinvolti nel doppio cd della giovane canzone d'autore italiana sono: Amor Fou, Andhira, Beatrice Antolini, Banda Elastica Pellizza, Bastian Contrario, Giovanni Block, Brunori Sas, Roberta Carrieri, Matteo Castellano, Cordepazze, Giorgia Del Mese, Denise, Dente, Roberta Di Lorenzo, Farabrutto, Giancarlo Frigieri, Dino Fumaretto, Giua, Ettore Giuradei, Granturismo, Alessandro Orlando Graziano, Simona Gretchen, Jang Senato, Samuel Katarro, Patrizia Laquidara, Alessio Lega, Maler, Mannarino, Mariposa, Erica Mou, Nobraino, Petrina, Piji, Giuseppe Righini, Paolo Simoni, Zibba. Una selezione ovviamente non esaustiva, ma certamente rappresentativa dei molti modi di fare canzoni d'autore in Italia, da quelli più innovativi a quelli più legati alla tradizione.

 

Il progetto è coordinato da Enrico Deregibus con la produzione artistica di Enrico de Angelis e Giordano Sangiorgi e la produzione esecutiva di Toni Verona. Oltre ai promotori e ai partner hanno sino ad ora aderito all'iniziativa FolkClub, MarteLive, Rockfiles e Premio Bindi.

 

Si tratta della seconda presenza in una settimana di Giordano Sangiorgi a Sanremo: martedì scorso infatti il patron del Mei è stato giurato insieme a Platinette e al cantautore Davide Van De Sfroos (vedi foto in allegato) dei giovani di Area Sanremo, le selezioni che portano i giovani al Festival di Sanremo,  che si sono iscritti alla sezione dialettale di Sanremo Doc. "Un'esperienza molto bella" dichiara Giordano Sangiorgi " che ci ha permesso di poter individuare dieci giovani talenti emergenti capaci di emozionare e di travalicare ogni barriera con i dialetti e le musiche del Nord, del Centro e del Sud del nostro paese. I dieci artisti che passeranno alle fasi finali saranno delle vere e proprie sorprese" conclude Giordano Sangiorgi . Il Mei 2010, tra l'altro, sabato 27 novembre alle ore 15e30  alla Fiera di Faenza realizzerà un incontro proprio sul tema dell'unione tra musiche e dialetti oggi condotto da Giovanni Polli, uno dei massimi esperti di linue minoritarie italiano , insieme ad altri numerosi ospiti e artisti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -