Faenza: il mito di Garibaldi al Museo del Risorgimento

Faenza: il mito di Garibaldi al Museo del Risorgimento

FAENZA - I locali del Museo del Risorgimento e dell'Età contemporanea di Palazzo Laderchi (corso Garibaldi, 2) ospiteranno domenica 29 novembre prossimo, con inizio alle ore 10.30, la narrazione per bambini di Marco Bertarini dal titolo "Garibaldi...sei un mito!".

 

La narrazione, promossa dal Comune di Faenza, dal Museo del Risorgimento e dell'Età contemporanea e dalla Biblioteca comunale, è a ingresso libero (senza prenotazione) ed è consigliata a tutti bambini a partire dagli otto anni di età.

 

Marco Bertarini, attore, formatore, cantastorie e burattinaio, si occupa principalmente di narrazione, realizzando progetti di promozione della lettura rivolti all'infanzia, oltre a condurre laboratori teatrali per bambini e adulti.

 

Bertarini ha già presentato quest'anno un'altra lettura animata a Faenza ("Il magico unicorno"), il 2 aprile a Palazzo Milzetti, nell'ambito della rassegna "Il Piacere di leggere".

 

La narrazione "Garibaldi...sei un mito!", proposta lo scorso settembre al Festival della Filosofia di Modena, racconta il mito del generale Garibaldi dentro la storia di Anita e di una ragazzina che gli salva la vita durante la Spedizione dei Mille in Sicilia. Al termine della narrazione è inoltre programmata una visita guidata al Museo del Risorgimento e dell'Età contemporanea, riaperto il 2 ottobre scorso a Palazzo Laderchi, che ospita al momento solo una parte del suo ingente patrimonio, in attesa del restauro e della messa a norma di nuovi spazi espositivi.

 

Il nucleo più significativo delle collezioni, dall'Età Napoleonica all'Unità d'Italia, è costituito da stampe, fotografie, dipinti, proclami, locandine, armi, bandiere, uniformi e cimeli vari.

 

Per informazioni sull'iniziativa di domenica rivolgersi alla sala Ragazzi della Biblioteca comunale (via Manfredi, 14; tel. 0546 691715; e-mail: manfrediana.ragazzi@comune.faenza.ra.it).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -