Faenza: "Il Vangelo secondo Giotto"

Faenza: "Il Vangelo secondo Giotto"

FAENZA - Dall'8 al 21 marzo 2010, presso la Chiesa B.V.Paradiso - Faenza, sarà allestita una mostra fotografica che riproduce la celebre Cappella degli Scrovegni, che Giotto portava a termine nel 1305.
Gli affreschi, dopo un accurato restauro, sono ritornati all'antico splendore rivelando la bellezza e la genialità della pittura giottesca, che influenzò generazioni di artisti e mutò i canoni stilistici dell'arte italiana ed europea.

Il ciclo pittorico della Cappella sviluppa tre temi principali, ciascuno in dodici episodi, disposti sulle pareti della navata: la vita di Gioacchino ed Anna, la vita di Maria; la vita, morte e resurrezione di Gesù.
Infine lo zoccolo con le personificazioni delle sette virtù e dei sette opposti vizi capitali che conducono rispettivamente al Paradiso e all'Inferno del grande Giudizio universale dipinto sulla controfacciata.

La mostra è una fedelissima riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della Cappella degli Scrovegni dopo i restauri del 2002, a seguito dei quali, per ragioni conservative, è stato ridotto a pochi minuti il tempo consentito per ammirare uno dei capolavori di Giotto. La mostra, quindi, offre l'opportunità di guardare gli affreschi col tempo necessario per cogliere la poesia iconica delle corrispondenze verticali e frontali, del simbolismo dei colori, dei numeri, delle prospettive architettoniche.
https://www.itacaeventi.it/eventi/mostre/il-vangelo-secondo-giotto/

Luogo della mostra:
Chiesa Beata Vergine del Paradiso - Parrocchia di S.Savino
viale Paradiso, 11 - Faenza

Periodo di allestimento
8-21 marzo 2010

Orari di apertura:
Mattino: 7.00-12.00
Pomeriggio: 15.00-19.30
La sera su richiesta

Prenotazione visite guidate
per scuole e gruppi:
tel.: 366 5965682
e-mail: staff@parrocchiasansavino.it

Eventi:
Lunedì 8 marzo
ore 20.45
Chiesa della B.V.Paradiso
Conferenza su "Arte e mistero di Dio"
Relatrice: Suor Piera Sala

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -