Faenza, incontro sul miglioramento sismico dei fabbricati

Faenza, incontro sul miglioramento sismico dei fabbricati

FAENZA - "Interventi di miglioramento sismico nei fabbricati esistenti" è il titolo dell'incontro programmato martedì 25 gennaio prossimo a Faenza, nella sala Bigari del palazzo comunale (piazza del Popolo, 31), dalle ore 14.30 alle 17.30 circa.

 

E' il quarto appuntamento del corso sulla Pianificazione urbanistica e sicurezza territoriale, organizzato dal Centro provinciale di formazione professionale (Cpfp) e coordinato dal settore Territorio del Comune di Faenza.

 

Nella prima parte della giornata l'architetto Alberto Borghesi, del Servizio sismico della Regione Emilia Romagna, con una relazione dal titolo "Come osservare un edificio", si occuperà di metodologie di analisi e diagnosi dei dissesti negli edifici in muratura, illustrando strumenti per il rilievo, prove in laboratorio e graduazione delle problematiche nello studio del danno.

Seguirà l'intervento di Giovanni Mochi, docente della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna ("Edifici in muratura tradizionali"), che, attraverso la disamina di esempi concreti, si dedicherà alla chiarificazione di metodi di consolidamento degli edifici tradizionali in muratura e relativi elementi costruttivi quali solai, volte, tetti e murature portanti.

 

Del miglioramento sismico degli edifici si parlerà anche nel successivo incontro del corso, programmato martedì 1 febbraio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il programma completo del corso si può scaricare dal sito web del Centro provinciale di formazione professionale: www.cpfp.it/docutili/Programma_ciclo_conferenze.pdf.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -