Faenza, incontro tra il Museo delle ceramiche e l'Unesco verso un percorso di pace

Faenza, incontro tra il Museo delle ceramiche e l'Unesco verso un percorso di pace

Faenza, incontro tra il Museo delle ceramiche e l'Unesco verso un percorso di pace

Le ceramiche di Faenza come messaggere di pace. L'Amministrazione Comunale di Faenza, la Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza ed il Club Unesco di Forlì stanno promuovendo una raccolta di firme a sostegno della candidatura del Museo internazionale delle ceramiche di Faenza per ottenere dall'Unesco il prestigioso riconoscimento di Monumento Messaggero di una Cultura di Pace. Un traguardo importante per la città.

 

Il Museo offre nei suoi spazi espositivi il confronto e l'incontro tra le culture di ogni tempo e di luogo. L'esposizione di opere, la biblioteca, il laboratorio didattico, il laboratorio di restauro, le pubblicazioni, il concorso Internazionale, i convegni, sono elementi che fanno riconoscere a questo luogo la eccezionale peculiarità di favorire il confronto pacifico ed il dialogo tra le culture di tutto il mondo.

 

La vita e la storia di tutti i popoli sono state sempre caratterizzate dalla presenza dell'argilla e della ceramica, ed attraverso il confronto di questi elementi si possono confrontare le civiltà stesse. Per ottenere l'importante riconoscimento serve anche la testimonianza delle persone, che con la loro firma testimonieranno di riconoscere nel Mic un simbolo di Pace da mostrare quale esempio per tutta l'umanità.

 

"Per il nostro territorio è un evento di portata storica - spiegano dal Mic - e vorremmo che

l'occasione servisse a far sentire ognuno di noi il protagonista ed il testimone di un luogo nel mondo dove si persegue e favorisce la Cultura di Pace. Vorremmo che la festa per l'auspicato successo fosse sentita come la festa di ognuno di noi".

 

Il modulo per la raccolta delle firme compilato e corredato dalla descrizione e numero del documento di identità (affinché siano valide), può essere inviato via fax al 0546 27141 o consegnato al personale del bookshoop del museo, oppure inviato via email all'indirizzo info@unescoforli.org

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -