Faenza, iscrizioni aperte per il convegno dedicato alla porcellana

Faenza, iscrizioni aperte per il convegno dedicato alla porcellana

FAENZA - Il conto alla rovescia per Argillà Italia 2010 è quasi giunto al termine. Manca infatti un solo giorno all'inizio dell'evento che si aprirà nella mattinata di sabato 4 settembre alle ore 9 al MIC di Faenza dove si svolgerà l'importante convegno internazionale "Fonti storico-tecniche della porcellana italiana". Poi, alle ore 10, aprirà la grande mostra mercato che per tutto il fine settimana animerà il centro storico della città e così ufficialmente la seconda edizione di Argillà Italia prenderà il via.


In occasione del 300° anniversario della nascita della porcellana europea, al convegno del Mic interverranno le più autorevoli personalità del settore a livello europeo, da Carmen Ravanelli Guidotti, che illustrerà la maiolica italiana tra ‘600 e ‘700, ad Antoine d'Albis, che parlerà della differenza fra la porcellana tenera e quella dura, da Luca Melegati, che racconterà delle fonti scultoree e pittoriche nella porcellana settecentesca, a Anna Grossi, che invece parlerà delle problematiche negli interventi di restauro su questo materiale. Alla conferenza parteciperanno anche Luca Pinto, Alessandro Biancalana, Oliva Rucellai, Bruno Fabbri, Sabrina Gualtieri, Lucia Burgio, Anna Grossi. Il convegno terminerà, verso le ore 16.30, con una visita guidata ai manufatti in porcellana del Mic prima di "scendere in strada" e immergersi nella mostra mercato di Argillà che a quell'ora sarà in pieno svolgimento.

 

Il convegno, la cui partecipazione è gratuita, è organizzato dalla Società Ceramica Italiana, dal Mic e dall'Istec-Cnr.

 

Venerdì 3 settembre ore 17, invece, il Liceo Artistico Ballardini di Faenza ospiterà  l'interessante convegno "Piccoli Musei della Ceramica, una opportunità tra identità locale e mondo globale". Il giorno successivo, sabato 4 alle ore 15, sempre al Ballardini si terrà la conferenza "La ceramica d'uso comune", a cura di Rino Casadio e dell'Associazione "Amici del Museo".

 

E sempre il 3 settembre l'artista argentina Vilma Villaverde, una delle più importanti ceramiste sudamericane, terrà una conferenza al MIC, ore 11

 

Per info: tel. 0546 25231 www.argilla-italia.it  info@argilla-italia.it  facebook: Argillà Italia

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -