Faenza: “L’officina neoclassica” in mostra a Palazzo Milzetti

Faenza: “L’officina neoclassica” in mostra a Palazzo Milzetti

FAENZA - A trent'anni dalla prima mostra che lo rivelò al pubblico, Palazzo Milzetti torna al centro dell'attenzione con la straordinaria rassegna "L'Officina Neoclassica, Giani e Minardi dall'Accademia de' Pensieri all'Accademia d'Italia" che è stata inaugurata sabato scorso e rimarrà aperta fino al 21 giugno.

 

La mostra è collegata, come quella aperta sempre ieri alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, in un'ottica di valorizzazione del territorio, all'eccezionale esposizione "Canova. L'ideale classico tra scultura e pittura" che dal 25 gennaio ha già portato ai Musei San Domenico di Forlì 40 mila visitatori.

 

Palazzo Milzetti, rappresenta felicemente quel periodo, tra fine ‘700 ed inizio ‘800, proprio l'età di Antonio Canova, in cui Faenza acquisì un ruolo di grande rilevanza, grazie ad artisti come Tommaso Minardi e Felice Giani (i cui affreschi ornano proprio Palazzo Milzetti) che conobbero il grande scultore veneto. Proprio di questi due artisti e di altri autori come Pelagi, Hayez, l'austriaco Kock, la svizzera Kaufmann, sono i 70 dipinti e disegni esposti in mostra che ripercorre il periodo dal 1790, quando Giani inaugurò a Roma l'Accademia dei Pensieri, agli anni successivi al 1810, quando fu istituita l'Accademia d'Italia per volere di Canova.

Accanto al sindaco Claudio Casadio, erano presenti alla giornata, tra gli altri, Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e presidente del comitato scientifico della mostra, il curatore Fernando Mazzocca, il soprintendente Luigi Ficacci, i presidenti delle Fondazioni Cassa dei Risparmi di Forlì Pier Giuseppe Dolcini e Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Pier Giorgio Bettoli e Pietro Baccarini, presidente della Banca di Romagna. Le Fondazioni bancarie e l'istituto di credito hanno avuto un ruolo fondamentale nel sostenere la mostra faentina.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -