Faenza: "Librincontro", ultimo appuntamento dedicato a Giorgio Gaber

Faenza: "Librincontro", ultimo appuntamento dedicato a Giorgio Gaber

FAENZA - Per l'ultimo appuntamento previsto in piazza del Popolo a Faenza martedì 28 luglio, Sandro Neri, in compagnia di Flavio dell'Amore, presenterà "Giorgio Gaber. La vita, le canzoni, il teatro", prima vera biografia dell'Artista. Si tratta di un volume ricco di immagini e riproduzioni grafiche che ripercorre l'intera carriera del Signor G, dagli esordi a fianco di Enzo Jannacci, Gino Paoli e Adriano Celentano fino ai primi successi in Hit Parade e in tv, per arrivare poi alla grande svolta: il debutto sul palcoscenico, con recital nati appositamente per il teatro.

 

La malattia e i pettegolezzi sono saggiamente limitati al minimo indispensabile. Spettacolo dopo spettacolo, disco dopo disco, si riesce non solo a raccontare la sua opera e il suo valore artistico, ma emerge con chiarezza come tutto il percorso umano e musicale di Gaber, i suoi piccoli e grandi spostamenti socio-politico-culturali (ma anche musicali), seguano un filo tanto personale quanto coerente.

 

E poi, ancora, il Teatro d'evocazione, dove Gaber inventa un nuovo modo di fare prosa, scrivendo commedie di grande successo per la moglie Ombretta Colli e arrivando lui stesso, con Parlami d'amore Mariù e il Grigio, al vertice della popolarità teatrale e degli incassi.

 

L'appuntamento fa parte della rassegna "Librincontro-Estate con gli autori" il grande circuito culturale e letterario organizzato da Librincontro.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -