Faenza: Marco Muller apre la rassegna dei "Cult movie" al Cinema Italia

Faenza: Marco Muller apre la rassegna dei "Cult movie" al Cinema Italia

Faenza: Marco Muller apre la rassegna dei "Cult movie" al Cinema Italia

FAENZA - Lunedì 7 marzo, al Cinema Italia di Faenza partirà la nuova rassegna marzo-aprile del "Lunedì Cult Movie", con la prestigiosa presenza di Marco Muller, direttore artistico della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Mueller sarà in sala per presentare "Il Cigno Nero" di Darren Aronofsky, il film con cui Natalie Portaman ha vinto l'Oscar come Miglior Attrice Protagonista. La serata si svolgerà secondo la consueta organizzazione del "Lunedì Cult Movie": inizio alle 21,30, con intervista a Mueller di Andrea Bruni ed un saluto del vice sindaco ed assessore alla cultura Massimo Isola.


Marco Mueller è nato a Roma il 7 giugno 1953. Nel 1980 intraprende un'attività di critico e storico del cinema, scrivendo articoli e saggi per quotidiani e riviste in Italia, Francia, Paesi Bassi e Svizzera. Fin dal 1982 crea e dirige collane di libri di cinema e cura pubblicazioni monografiche. Autore e sceneggiatore di documentari sul cinema per la Rai e la Tsr (Televisione svizzera romanda), negli anni Ottanta collabora come assistente ed attore sui set cinematografici. Intanto, dal 1978, prende forma il suo nuovo profilo di "fabbricante di festival". Dopo aver collaborato con diversi festival europei, crea e dirige nel 1982 a Torino il primo grande festival del capoluogo piemontese, "Ombre elettriche", una retrospettiva della storia del cinema cinese in 135 film. In seguito passa alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dapprima come responsabile della programmazione dal 1983 al 1985, poi come direttore del festival dal 1986 al 1989. Dal 1980 collabora con la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, della quale dal 2004 è il direttore artistico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Il cartellone completo del "Lunedì Cult Movie" marzo-aprile.
Lunedì 7 marzo: "Il cigno nero" di Darren Aronofsky, con Mila Kunis, Natalie Portman, Winona Ryder, Sebastian Stan, Vincent Cassel, drammatico, Usa 2010.
Lunedì 14 marzo: "The social network" di David Fincher, con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Rashida Jones, Joseph Mazzello, Brenda Song, Justin Timberlake, commedia, Usa 2010.
Lunedì 21 marzo: "La versione di Barney" di Richard J. Lewis, con Dustin Hoffman, Paul Giamatti, Rosamund Pike, Minnie Driver, Rachelle Lefevre, drammatico, Usa 2010.
Lunedì 28 marzo: "Biutiful" di Alejandro Gonzalez Inarritu, con Javier Bardem, Blanca Portillo, Félix Cubero, Rubén Ochandiano, Martina García, drammatico, Spagna/Messico 2010.
Lunedì 4 aprile: "Kill me please" di Olias Barco, con Saul Rubinek, Benoît Poelvoorde, Virginie Efira, Aurélien Recoing, Daniel Cohen, commedia, bianco e nero, Belgio 2010.
Lunedì 11 aprile: "Un gelido inverno" di Debra Granik, con Jennifer Lawrence, John Hawkes, Ashlee Thompson, Valerie Richards, Kevin Breznahan, drammatico, Usa 2010.
Lunedì 18 aprile: "Che bella giornata" di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone, Rocco Papaleo, Ivano Marescotti, Nahiha Akkari, Tullio Solenghi, commedia, Italia 2011.
Info www.cinemaincentro.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -