Faenza, mercoledì Daniele Santimone allo Zingarò Jazz Club
Faenza, mercoledì Daniele Santimone allo Zingarò Jazz Club
FAENZA - Mercoledì, lo Zingarò Jazz Club di Faenza propone A little Bartok, la rilettura delle pagine dei Mikrokosmos di Bèla Bartòk operata da Daniele Santimone con Marco Tamburini, Riccardo Paio, Achille Succi e Ares Tavolazzi. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22. Daniele Santimone riprende alcuni brani tratti dai Mikrokosmos - la celebre raccolte di piccole composizioni per pianoforte del grande compositore ungherese Bèla Bartòk - con una delle formazioni più intriganti e aperte del panorama jazzistico, il quintetto tromba-sax-chitarra-contrabbasso-batteria, un contesto dalle potenzialità espressive sempre nuove.
La dimensione cameristica dell'interplay unisce l'esposizione dei temi e l'improvvisazione in una visione unitaria e suggestiva. La necessità di svolgere, allo stesso tempo, la funzione di supporto e di guida spinge i musicisti ad un ascolto reciproco, elemento fondamentale per dare linfa vitale alla musica del quintetto. La sensibilità e la solidità espressiva di musicisti di grande esperienza e spessore interpretativo come Tavolazzi, Tamburini e Succi rende possibile il disegno di Santimone e mantiene sempre vivido il flusso sonoro del progetto.
Mercoledì 16 marzo 2011 lo Zingarò Jazz Club ospiterà il concerto di Ada Montellanico con Michele Francesconi, Gabriele Evangelista e Alessandro Paternesi.
Daniele Santimone A Little Bartok.
Daniele Santimone: chitarra
Marco Tamburini: tromba, flicorno
Riccardo Paio: batteria
Achille Succi: sax alto, clarinetto, clarinetto basso
Ares Tavolazzi: contrabbasso tromba, flicorno.