Faenza, mercoledì Daniele Santimone allo Zingarò Jazz Club

Faenza, mercoledì Daniele Santimone allo Zingarò Jazz Club

FAENZA - Mercoledì, lo Zingarò Jazz Club di Faenza propone A little Bartok, la rilettura delle pagine dei Mikrokosmos di Bèla Bartòk operata da Daniele Santimone con Marco Tamburini, Riccardo Paio, Achille Succi e Ares Tavolazzi. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22. Daniele Santimone riprende alcuni brani tratti dai Mikrokosmos - la celebre raccolte di piccole composizioni per pianoforte del grande compositore ungherese Bèla Bartòk - con una delle formazioni più intriganti e aperte del panorama jazzistico, il quintetto tromba-sax-chitarra-contrabbasso-batteria, un contesto dalle potenzialità espressive sempre nuove.

 

La dimensione cameristica dell'interplay unisce l'esposizione dei temi e l'improvvisazione in una visione unitaria e suggestiva. La necessità di svolgere, allo stesso tempo, la funzione di supporto e di guida spinge i musicisti ad un ascolto reciproco, elemento fondamentale per dare linfa vitale alla musica del quintetto. La sensibilità e la solidità espressiva di musicisti di grande esperienza e spessore interpretativo come Tavolazzi, Tamburini e Succi rende possibile il disegno di Santimone e mantiene sempre vivido il flusso sonoro del progetto.

 

Mercoledì 16 marzo 2011 lo Zingarò Jazz Club ospiterà il concerto di Ada Montellanico con Michele Francesconi, Gabriele Evangelista e Alessandro Paternesi.

 

Daniele Santimone A Little Bartok.

Daniele Santimone: chitarra

Marco Tamburini: tromba, flicorno

Riccardo Paio: batteria

Achille Succi: sax alto, clarinetto, clarinetto basso

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ares Tavolazzi: contrabbasso tromba, flicorno.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -