FAENZA - Musica: il Grupo Candombe domani sera allo 'Zingarò'

FAENZA - Musica: il Grupo Candombe domani sera allo 'Zingarò'

FAENZA - La formazione propone un ipotetico viaggio musicale alla riscoperta della cultura tradizionale latino americana, partendo dall'Andalusía con tappa fondamentale a Cuba e in Brasile, fino a Buenos Aires.
La musica, composta ed arrangiata da Silvio Zalambani, si ispira a molti degli stili più caratteristici di questi paesi (fandango, zapateo, rumba, son, bolero, danzón, mambo, cha-cha, marcha-rancho, chôro, ijexá, bossanova, milonga, tango), evidenziandone la comune origine europea e soprattutto africana.

Il "Grupo Candombe" è nato nel 2000 come progetto di ricerca sulla tradizione musicale latino americana, in occasione della presentazione del libro "Quetzalcóatl" dello scrittore Ernesto Cardenál, ex Ministro della Cultura del Nicaragua, a cura del "Circolo degli Artisti" di Faenza.
Il gruppo si è esibito in vari teatri, club e festival in tutta Italia, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Nel 2002 il progetto è stato proposto in Brasile, su invito dell'Università USP dello Stato di San Paolo.

Nel 2003 Silvio Zalambani e il suo "Grupo Candombe" si sono esibiti come prima formazione italiana partecipante al "XXIII Festival del Caribe - Fiesta del Fuego", tenutosi a Santiago de Cuba e Guantánamo.
La formazione è stata invitata dal dott. José Millet, presidente di questa manifestazione di musica e cultura tradizionale, considerata la più importante di tutti i paesi dell'area caraibica.

Nel 2005 lo stesso progetto, col patrocinio culturale della Regione Emilia-Romagna, ha rappresentato l'Italia al "VI Vertice Mondiale del Tango" che si è tenuto nel Teatro Lope de Vega di Sevilla (España). A seguito del successo ottenuto, Silvio Zalambani è stato intervistato per la TV argentina "Solo Tango", dal Vice-presidente dell'Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires, dott. Gabriel Soria.

Sempre nel 2005 il gruppo si è esibito insieme al musicista brasiliano Mario Féres (pianista del quartetto di Jacques Morelenbaum), nelle Università UNAERP e USP di Ribeirao Preto, nello stato di San Paolo del Brasile.

Nel 2006 il Grupo Candombe ha partecipato all'XI edizione di "Metastasio Jazz" al Teatro Metastasio di Prato.

Nel 2007 hanno rappresentato nuovamente l'Italia al "VII Vertice Mondiale del Tango", tenutosi al Teatro Municipal di Valparaíso (Chile) e nello stesso tour di concerti si sono esibiti anche a Buenos Aires (Argentina), partecipando in diretta su Radio Palermo, in concerto dal vivo alla Radio Nazionale Argentina e al Centro Culturale "T.Tasso", attraverso il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e della Regione dell'Emilia-Romagna.

La formazione ha realizzato due CD, entrambi editi da Mobydick nella collana "Carta da Musica". Il primo CD "Grupo Candombe" è uscito nel 2001 (con ristampa nel 2004) ed è stato presentato al Teatro Alighieri di Ravenna ed in seguito su RAI Radio3-Suite, dal vivo in diretta nazionale da Roma; il secondo CD "Grupo Candombe 2" è uscito nel 2005 ed è stato presentato su RAI Radio 1, nel programma "Brasil".

I cd sono stati proposti anche alla Radio della Svizzera Italiana RSI-Rete2, alla Radio Swiss Jazz e Radio RaBe entrambe di Berna (Svizzera), su RCV di Lille (Francia), su Radio Palermo e Radio Nacional entrambe di Buenos Aires (Argentina), Radio USC di Cali (Colombia), Radio Planicie di Lima (Peru) e ancora su Koop Radio di Austin-Texas (Usa), ricevendo anche ottime recensioni su All About Jazz, Jazz It, Jazz Italia, Musica di Repubblica, Latinoamerica en Vilo (Miami-Florida, USA).


Formazione

SILVIO ZALAMBANI - GRUPO CANDOMBE TRIO

Silvio Zalambani - sax soprano

Massimo Mantovani - piano

Tiziano Negrello - contrabbasso


Sede

· Zingarò, via Campidori, 11 Faenza (RA) Tel. 0546/21560


Inizio concerti: ore 22.00

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ingresso: gratuito



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -