Faenza, Omsa. L'assessore Muzzarelli: "Dal Ministero debbono arrivare risposte chiare''

Faenza, Omsa. L'assessore Muzzarelli: "Dal Ministero debbono arrivare risposte chiare''

Faenza, Omsa. L'assessore Muzzarelli: "Dal Ministero debbono arrivare risposte chiare''

FAENZA- "Riconfermiamo l'impegno della Regione, in piena sintonia con le istituzioni locali, per garantire alle lavoratrici e ai lavoratori di Omsa-Golden Lady le prospettive occupazionali e professionali, e il rispetto dell'accordo dello scorso 18 febbraio". Lo ha detto l'assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli, nel corso dell'incontro tenuto lunedì in Regione su richiesta delle Organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl e Uil e di Categoria Filctem, Femca e Uilta di Ravenna.

 

Nel corso dell'incontro i sindacati hanno espresso preoccupazione sullo stato attuale in cui versa la vertenza Omsa - Golden Lady. Infatti, a due mesi dalla sigla dell'accordo firmato a Roma, al Ministero dello Sviluppo economico lo scorso 18 febbraio, mancano ancora risposte concrete. Regione, Comune di Faenza e Provincia di Ravenna insieme ai sindacati hanno ribadito la necessità prioritaria della riconversione industriale dell'intero sito, sollecitando l'individuazione di una società in grado di dare risposte concrete sulla ricollocazione di tutte le lavoratrici e lavoratori dell'Omsa di Faenza. Relativamente agli incentivi per l'esodo, si è confermato l'impegno per proseguire la richiesta di dare soddisfazione a quanti hanno espresso la volontà di accettare la risoluzione del rapporto di lavoro a fronte dell'incentivo economico concordato.


«E' opportuno - ha sottolineato l'assessore Muzzarelli - che al tavolo ministeriale, che si terrà il prossimo 25 maggio, arrivino risposte, in modo da ‘dare gambe' all'accordo sottoscritto e permettere di dare concrete speranze ai lavoratori interessati, la cui vita, professionale e quindi anche personale e famigliare, è da troppo tempo in sospeso a causa della decisione di Omsa di chiudere l'attività a Faenza».

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -