Faenza: Palacattani, al via i lavori della nuova copertura

Faenza: Palacattani, al via i lavori della nuova copertura

FAENZA - Inizieranno lunedì prossimo, 23 giugno, i lavori di rifacimento della copertura del Palacattani, aggiudicati alla ditta Steel Pool Cantieri srl di Forlì, per un importo pari a 307.210,81 € (con un ribasso di 45.793,74 € sull'importo base dell'appalto). L'intervento di radicale sostituzione della copertura originaria si è reso necessario per l'inefficacia dei molteplici interventi di manutenzione al coperto del nuovo palasport comunale succedutosi dal 1999 ad oggi.

 

A seguito delle ispezioni effettuate e delle verifiche sulla copertura esistente, sentiti i pareri di diverse ditte specializzate nella realizzazione e nel montaggio di coperture in acciaio, l'assessorato ai Lavori Pubblici ha deciso di mantenere l'attuale tipologia, integrando e sostituendo esclusivamente le parti deteriorate e mancanti relative a isolamento termico, correnti e tavolato in legno.

 

Per il nuovo tetto del Palacattani è stata scelta una copertura metallica in lega d'alluminio a tenuta d'acqua, provvista di giunti drenanti. Elemento distintivo della nuova copertura è il non uso di chiodature, guarnizioni e giunti siliconici deteriorabili nel tempo, prevedendo il fissaggio della lastra di modulo ad una apposita staffa in poliammide ancorata al sottostante arcareccio in legno; ciò eviterà la perforazione della sovrastante lastra di copertura, permettendo il libero movimento della stessa per effetto della dilatazione termica. Il sistema di copertura è inoltre caratterizzato da speciali staffe di supporto in acciaio inox, a sostegno della rete parafulmini, applicabili all'estradosso della lastra di copertura, contribuendo ulteriormente all'integrità del manto. Il sistema offre tutte le garanzie di resistenza e sicurezza della copertura alle depressioni del vento, di affidabilità in caso di grandine e neve, di inalterabilità nel tempo e di indifferenza alle alternanze termiche; inoltre, verrà completamente sostituito anche il lucernaio centrale, con nuove specchiature in lastre di policarbonato alveolare a tripla parete e doppia camera, a perfetta tenuta d'acqua.

 

"Abbiamo deciso di anticipare i lavori della nuova copertura del Palacattani - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Claudio Ronchini, - approfittando della sosta estiva. In tal modo, il palasport tornerà alla sua piena efficienza con l'avvio della  prossima stagione agonistica".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I lavori relativi alla nuova copertura interessano una superficie di circa 4.000 mq e dovrebbero terminare entro la fine del prossimo settembre.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -