FAENZA - Palio del Niballo, bis del Rione Nero

FAENZA - Palio del Niballo, bis del Rione Nero

FAENZA - Il Rione Nero ha vinto il Niballo - Palio di Faenza 2007 (la 51^ edizione ha registrato l’incasso record di 57.758,00 € – circa 4.200,00 € in più rispetto allo scorso anno –, grazie all’ottima affluenza del pubblico), disputatosi ieri, domenica 25 giugno, allo stadio comunale “Bruno Neri”. Il Rione di Porta Ravegnana ha bissato il successo 2006 di Alfiero Capiani, quest’anno in sella al debuttante Poldo Dancer.


La coppia del Nero ha vinto tutte le otto tornate della giostra con una condotta di gara impeccabile e senza mostrare alcun tipo di cedimento. Ottimo secondo, con cinque scudi conquistati, è giunto il Rione Giallo (Porta Ponte), con Massimo Conficconi su What is; terzo, con quattro scudi, è arrivato invece Willer Giacomoni (otto Niballi vinti in carriera) del Rione Rosso (Porta Imolese), sulla debuttante Mirage; 4° il Bianco (Borgo Durbecco), con Fabio Massimo, un solo scudo, in sella all’altra debuttante Moraima, costretta al ritiro a due tornate dal termine su invito della commissione veterinaria; ultimo il Verde (Porta Montanara), con Marco Diafaldi - anch’egli ha conquistato un solo scudo -, il quale ha montato a sorpresa il debuttante Eber (recente vincitore della Bigorda d’Oro).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Nero ha ricevuto il drappo del Niballo 2007, dipinto dall’artista forlivese Cristian Casadei, dal vescovo di Faenza-Modigliana Claudio Stagni nel corso di un suggestiva cerimonia sulla gradinata della cattedrale di S. Pietro, mentre al suo cavaliere è stata assegnata la ‘torre d’oro’, offerta dalla Pro Loco. Il Nero si è aggiudicato anche il trofeo ‘Roberto Gorini’, messo in palio dal Bianco, per aver conquistato il più alto numero di scudi tra Bigorda e Niballo 2007. Il trofeo ‘Franco Ricci’, istituito da Rosso per miglior binomio cavallo-cavaliere, è andato invece al Giallo. Infine, i premi per i migliori figuranti del corteo: la ceramica, offerta dalla Bcc Ravennate Imolese per la ‘miglior figura’ maschile, è stata assegnata al capo rione a cavallo (Paolo Pasi) del Giallo, mentre quella per la ‘miglior dama’ (un liocorno realizzato dell’artista Aldo Rontini), offerta dalle Industrie ceramiche La Faenza, è stata attribuita alla damigella del Casato dei Fadini (Arianna Maretti) del Nero.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -