FAENZA - Parte il corso di danza ebraica

FAENZA - Parte il corso di danza ebraica

FAENZA - Il nutrito programma di eventi promosso a Faenza dall’Amministrazione comunale per celebrare il Giorno della Memoria si conclude con un corso-laboratorio per docenti sulla danza nel pensiero e nella tradizione ebraica, che si terrà presso la palestra della scuola primaria “Martiri di Cefalonia” (via Granarolo, 26).


Sei appuntamenti, il primo giovedì 21 febbraio prossimo, a cura dell’Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana della Romagna, sotto la guida del maestro di danza Pietro Provinzano. Direttrice del corso è Maria Angela Baroncelli Molducci.


L’associazione, che ha sede a Ravenna, persegue come finalità la conoscenza, il rispetto e l’amicizia fra cristiani ed ebrei, eliminando reciproci pregiudizi e combattendo ogni forma, palese o velata, di antisemitismo, collaborando nella difesa dei valori ideali e morali comuni.

Gli incontri sono tutti programmati al giovedì, nelle seguenti giornate: 21 e 28 febbraio, 6, 13, 20 e 27 marzo 2008, dalle ore 16.45 alle 18.45.


Il corso è gratuito e aperto, non solo agli insegnanti di ogni ordine e grado, per i quali è riconosciuto come aggiornamento dal Ministero della Pubblica Istruzione, ma anche agli alunni e a tutti gli interessati (per informazioni contattare la scuola: tel. 0546.28880). Obiettivo del corso, che prevede danze ebraiche con musiche e influssi palestinesi, yemeniti, sefarditi e dell’est europeo, è quello di vivere con gioia e dinamismo la corporeità, sperimentando una didattica culturale socializzante.


Infatti la danza si inserisce nei percorsi di educazione motoria e psicomotricità della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ed è vissuta dai bambini come momento di gioco e integrazione.


Inoltre la danza ebraica, intesa in funzione multietnica, offre la possibilità di vivere, anche a scuola, un importante momento interculturale dove bambini di tradizioni diverse si sentono più vicini e integrati nella stessa comunità e imparano tradizioni di un popolo tra i più antichi del mondo.




Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -