Faenza: pedonalizzazione viale Donati, si completano i lavori

Faenza: pedonalizzazione viale Donati, si completano i lavori

Stanno per prendere il via a Granarolo Faentino i lavori di pedonalizzazione dell'ultima parte di viale Donati, che porterà alla completa riqualificazione di quell'area pubblica dopo un primo intervento realizzato già alcuni anni fa.

I lavori - appaltati alla ditta Tecnoambiente srl di Santarcangelo di Romagna (Rimini) per la cifra di 105.927 euro (iva esclusa) - inizieranno lunedì 1 marzo prossimo e saranno portati a termine in circa tre mesi.

 

La tipologia ricalca quella del precedente intervento, con la creazione di nuove aiuole a verde per delimitare le due ali laterali pedonali dalla stradina centrale. La zona prospiciente gli ingressi delle abitazioni sarà pavimentata con listelli autobloccanti, mentre la parte centrale sarà riasfaltata.

 

I lavori saranno eseguiti per fasi, dapprima su un vialetto poi sull'altro, mentre la stradina centrale sarà utilizzata per il passaggio dei mezzi di cantiere e per consentire l'accesso ai residenti, per essere poi asfaltata a conclusione dei lavori sui due viali. Durante l'intervento saranno inoltre realizzati dei percorsi pedonali protetti per consentire l'accesso nella zona.

Il marciapiede pedonale, delimitato da un cordolo di cemento bianco, per separare dall'aiuola a verde e dalle alberature, avrà una larghezza variabile da 3,60 metri fino a 4 metri. Le aiuole saranno piantumate solo nella parte finale, nei pressi di via Garibaldi, perché in quella restante sono già presenti diversi ippocastani. Sarà inoltre ampliato l'impianto di irrigazione, con il collegamento alla centralina esistente posta vicino alla fontanella, in prossimità della curva del viale.

 

A conclusione dei lavori i due ingressi di viale Donati, da via Garibaldi e da via Risorgimento (il viale della Stazione ferroviaria), saranno chiusi con fittoni telescopici, in sostituzione di quelli attuali in cemento con catena in ferro, comandati da appositi telecomandi per consentire il passaggio nella stradina centrale ai soli residenti e ai mezzi autorizzati.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -