Faenza, progetti agricoli in Senegal: un convegno venerdì a Palazzo Manfredi

Faenza, progetti agricoli in Senegal: un convegno venerdì a Palazzo Manfredi

FAENZA - "Piano Reva e progetti di sviluppo agricolo in Senegal: un'opportunità di ritorno verso l'agricoltura dei senegalesi all'estero" è il titolo del convegno in programma venerdì, alle ore 9.30, a Faenza, nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Senegalesi Insieme in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Faenza.

 

Nel convegno sarà analizzato il contributo che l'agricoltura, attraverso progetti che prevedono il ritorno nelle loro terre d'origine di senegalesi emigrati all'estero, può fornire per la ripresa economica e sociale del Senegal, combattendo la disoccupazione e la povertà di questo Paese e frenando la migrazione dei giovani verso le metropoli occidentali.

 

Dopo il saluto delle autorità locali e del presidente dell'Associazione Senegalesi Insieme Aliou Diop, interverranno Angelo Antonellini, medico volontario Cospe, Luciano Dal Prato, rappresentante della rete Mbellacadiao, Claudio Russo (Cospe), Bruno Marangoni, docente della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, Marco Casalini, presidente di Terremerse, autorità ed esperti senegalesi. Il convegno si chiuderà alle 12.30 circa.  Nel pomeriggio, inoltre, workshop e visite agli stand allestiti in piazza Nenni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -