Faenza: prorogata l'apertura della mostra "Presepi in Borgo"

Faenza: prorogata l'apertura della mostra "Presepi in Borgo"

FAENZA - -E' stata prorogata a domenica 10 gennaio 2010 l'apertura al pubblico della rassegna "Presepi in Borgo. Il Borgo dei presepi", ospitata presso la chiesa della SS.Annunziata, in corso Europa.

 

Sono 250 i presepi partecipanti alla nona edizione della manifestazione faentina, organizzata dal Comitato S.Lazzaro, l'associazione Amici della Commenda, la parrocchia di S.Antonino, la circoscrizione Borgo e l'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza.

 

Il maltempo della settimana scorsa ha spinto gli organizzatori a prorogare di alcuni giorni la chiusura dell'esposizione (prevista inizialmente il 6 gennaio 2010) per dare a tutti un'ulteriore possibilità di visitare la rassegna.

La manifestazione vuole sottolineare la valenza culturale, simbolica e religiosa del presepe, che va ormai considerata una vera e propria forma d'arte presente da secoli nella nostra cultura e nella nostra tradizione.

 

I presepi della rassegna faentina sono opera di privati cittadini, alunni di scuole elementari e medie, associazioni, artisti locali e non. Alcuni tradizionali altri innovativi, sono stati realizzati con ogni tipo di materiali, anche i più diversi fra loro: terracotta, ceramica, cartapesta, legno, cera, stucco, polistirolo, fil di ferro, stoffa, vetro, canna di bambù, foglie di granoturco e materie plastiche.

 

Visto l'alto numero di partecipanti, non tutti i presepi hanno trovato spazio nella chiesa della SS.Annunziata: una cinquantina sono infatti esposti nelle vetrine dei negozi di corso Europa, all'inizio di via Forlivese e in piazza Lanzoni.

Gli orari di visita per i presepi esposti nella chiesa della SS.Annunziata sono i seguenti: dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -