FAENZA - Quasi 900 gli iscritti alla 50km del Passatore

FAENZA - Quasi 900 gli iscritti alla 50km del Passatore

FAENZA - Sono ormai 900 gli atleti iscritti alla 35^ 100 Km del Passatore (26-27 maggio 2007), di cui una quarantina donne e una sessantina stranieri (provengono da: Brasile, Cekia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Stati Uniti d’America, Ungheria, e – per la prima volta – da Portogallo, Isole Bermuda e Marocco). La corsa partirà come di consueto alle 15.00 dalla fiorentina piazza della Signoria, dove quest’anno è previsto anche il ritrovo degli atleti (in piazza della Repubblica, sede abituale del ‘gazebo’ della manifestazione, è in programma una manifestazione libraria) L’arrivo dei primi atleti nella faentina piazza del Popolo è previsto tra le 21.45 e le 23.45. Tutti gli altri (si attendono 1.300-1.400 partecipanti, un migliaio dei quali dovrebbe tagliare il traguardo, condizioni meteo permettendo) giungeranno nella notte, comunque entro le 11.00 di domenica 27 maggio (la corsa prevede il tempo massimo di venti ore). Tra essi saranno al via, partendo alle 14.30, anche una quindicina atleti diversabili, che si contenderanno il “Gran Premio Giuliano Vignozzi”, il quattro volte vincitore della gara di categoria, scomparso prematuramente lo scorso settembre. Sarà sempre la Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Lastra a Signa a coordinare la 100 km di categoria, con cui l’Associazione Sportiva Dilettantistica 100 Km del Passatore ha definito un’apposita convenzione. La fase organizzativa dell’ultramaratona è entrata nel momento caldo (mancano tre settimane al via), con piena soddisfazione degli enti istituzionali storici (Comuni di Firenze e Faenza, Consorzio Vini di Romagna, Uoei, Società del Passatore) e dei principali partner (Banca Toscana, Banca di Romagna, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio, Coop Adriatica, Gemos, Ctf, Oliviero, Antarex, Moreno Motor Company).


Al via ci saranno, tra gli altri, Giorgio Calcaterra, vincitore dell’edizione 2006, Marco D’Innocenti (2° nel 2006), Stefano Sartori e Paola Sanna; sono attese a breve le adesioni di Monica Carlin, vincitrice nel 2006, Monica Casiraghi, Mario Fattore, Mario Ardemagni e il poliziotto Paolo Venturini, 5° alla recente 100 Km della Vandea (Francia) e di altri azzurrabili. Da segnalare anche le iscrizioni dei decani della ‘Cento’: il lughese Vittorio Piva (l’unico podista ad aver partecipato e concluso – lo scorsa anno fuori tempo massimo – tutte le 34 edizioni della gara) e la faentina Marta Billi (24 edizioni concluse). Dopo oltre trent’anni di assenza prenderà il via anche Attilio Liberini, classe 1939, vincitore della seconda edizione della “Cento”, quella del 1974, per la cronaca da lui conclusa in 7h34’15” (1.811 i partenti, 748 gli arrivati). Correrà per la prima volta la 100 km anche il giornalista-podista del ‘Carlino’, il faentino Tiziano Zaccaria.

A corollario della “Firenze-Faenza” si segnalano alcuni eventi collaterali, a partire dalla staffetta Brisighella-Faenza, a cui parteciperanno gli alunni della scuola elementare Martiri di Cefalonia di Faenza (arriveranno in piazza del Popolo intorno alle 19.30 di sabato 26 maggio), dalla staffetta Firenze-Faenza, tra 120 studenti di quattro corsi del Liceo “Evangelista Torricelli” di Faenza (arrivo previsto alle ore 20.00), e dalla staffetta ‘storica’ 50 x 1.000 dal Passo della Colla a Faenza, curata dal Centro Sportivo Italiano, con la partecipazione di 50 studenti di scuole medie di Marradi, Brisighella e Faenza (arrivo previsto intorno alle 21.30, un quarto d’ora prima dell’arrivo del vincitore).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nell’attesa, piazza del Popolo sarà animata dal piano bar di Luca Piazza e del Gruppo Invidia, mentre l’orchestra di fisarmoniche HandHarmonika-Club di Schwäbisch Gmünd, città tedesca gemellata con Faenza si esibirà nella mattinata di domenica 27 maggio. Per la prima volta sarà animato anche corso Matteotti, grazie alla collaborazione tra Comune di Faenza, ASD 100 Km del Passatore, Ascom, Confartigianato, Confesercenti, Cna e Associazione Nuovi Materiali Musicali, con vetrine allestite sul tema della 100 Km del Passatore, degustazioni enogastronomiche ed intrattenimenti musicali con La banda de Grel, Trio Grande e Biskers Acustic Trio. La 35^ edizione della 100 Km del Passatore sarà seguita in diretta da Tele 1 (canali 33, 51 e 43), dalle ore 18.30 alle 24.00. Sono altresì previsti servizi su Rai Regione, Raisat, Sky e altre emittenti.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -