Faenza, ritrovati in Romania due trattori rubati alla Cooperativa San Biagio

Faenza, ritrovati in Romania due trattori rubati alla Cooperativa San Biagio

Uno dei due trattori rubati

FAENZA - Recuperati due dei quattro trattori rubati lo scorso febbraio dalla sede della Cooperativa agricola San Biagio di Faenza. Né da notizia il presidente della Cooperativa stessa, Graziano Cicognani. I due mezzi agricoli, dal valore totale di circa 200mila euro, sono tornati a casa mercoledì pomeriggio. Ma il ritrovamento risale a pochi giorni dopo il furto. A contattare telefonicamente Cicognani era stato un contadino romeno della zona tra la Romania e la Jugoslavia.

 

"Ha telefonato avvisando che doveva scaricare due trattori forse rubati - ha spiegato il presidente della Cooperativa -. Ha detto che sopra i trattori c'era un numero di cellulare e l'ha composto". Ai trattori erano state sgonfiate le gomme per poterli caricare sui camion. Subito sono stati informati del fatto gli organi di Polizia che hanno sequestrato i due trattori. Pochi giorni fa il dissequestro, che ha permesso alla Cooperativa di riappropriarsene.

 

Sconosciuta l'identità dei banditi, ma Cicognani è sicuro: "E' stato un furto su commissione con mandanti italiani. Ci sono diversi imprenditori italiani, probabilmente cercavano un determinato tipo di modello". Uno dei due trattori era stato oggetto di un tentativo di furto commesso nel settembre del 2009. In quell'occasione i ladri ‘snobbarono' un mezzo recentemente acquistato e con più cavalli. Probabilmente era stato chiesto loro un modello ben definito.

 

"Casualmente uno nostro ex dipendente stava passando per strada quando ha incrociato lungo la strada due trattori senza rimorchio. Pensando che fosse accaduto qualcosa ha deciso di seguirli. Ed in questo modo è riuscito senza saperlo di sventare il furto. I ladri si sono rapidamente dileguati nel buio per i campi", ha concluso Cicognani. Pochi giorni più la Squadra Mobile di Forlì effettuò l'arresto di tre pugliesi originari di Cerignola: un imprenditore agricolo e due operai.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -